Paola d'ambrosio (1950 - 2009)
Pubblicato il 9 maggio 2022 • Biografie
Taranto, 17 ottobre1950 - Francavilla Fontana, 25 aprile 2009
17/10/1950 - Paola D'Ambrosio nasce a Taranto. Seconda di 4 figli, frequenta il Liceo Classico Archita di Taranto, conseguendo numerose borse di studio nel corso del quinquennio e contribuendo, in tal modo, ad assicurarsi il prosieguo degli studi universitari in modo autonomo.
21/06/1972 - sposa Emanuele Simone e si trasferisce a Francavilla Fontana, dove vivrà stabilmente sino alla data della sua morte, il 25 aprile 2009. Insieme hanno due figli, Angelo e Concetta, nati rispettivamente nel 1973 e 1975.
27/07/1973 - consegue la Laurea in Filosofia presso l'Università di Bari discutendo la tesi in Filosofia Teoretica Analitica e Dialettica (A proposito della polemica Popper-Habermas), con la votazione di 110 e lode.
1974 - consegue il Diploma presso il Corso Superiore di Specializzazione Didattica per la Conoscenza dell’Africa presso l'Istituto Italo-Africano di Roma.
1976 - ottiene l' Abilitazione all’insegnamento di Materie Letterarie e Latino
10/09/1981 - consegue l'immissione in ruolo per l’insegnamento di Materie Letterarie negli istituti di 2° grado presso l’I.T.I.S. “E. Fermi” di Francavilla Fontana ove rimarrà in qualità di docente di Italiano e Storia sino al 2007.
In questi anni, con l’impegno, la passione e la serietà che la contraddistinguono, riesce a infondere nei suoi allievi il trasporto per le materie letterarie e storiche, realizzando con loro laboratori di ricerca storica che hanno il proprio focus sulla realtà territoriale:
- “Francavilla Fontana 1943-1948: assistenza ed accoglienza. Sintesi, relazioni, analisi di documenti d'archivio”;
- “Storia dell'Itis E. Fermi. Sintesi, relazioni, analisi di documenti, testimonianze e dati”:
- “Antifascismo, resistenza, vita quotidiana in Puglia (1940-1946) Sintesi, relazioni, analisi di documenti di storia locale”.
Con i suoi allievi, nel 2006, partecipa al 43º Convegno internazionale di studi pirandelliani di Agrigento ove il lavoro “I fasci siciliani nella rappresentazione di Pirandello”, redatto da lei e dagli stessi allievi, è selezionato dalla Commissione di studi.
Paola D’Ambrosio ha coltivato, nel corso della sua vita, numerosi interessi come testimonia anche la sua biblioteca personale di circa 2.000 volumi: dalle discipline filosofiche, oggetto dei suoi studi universitari, a testi della Divina Commedia da collezione, dall’arte alla questione meridionale, dalle scienze psicologiche e grafologiche alle discipline orientali (yoga, macrobiotica) e alla filatelia.
Nel 1997 conseguire il Diploma di Perito Grafologo a base Psicologica presso l'Università Internazionale della Nuova Medicina (corso triennale) di Milano che le consentirà di svolgere, oltre a quella di docente, anche la professione di Perito Grafologo, tanto che nel 1998 diviene Consulente del Tribunale di Brindisi.
È stata socia del Circolo Legambiente “Piaroa” di Oria profondendo così il suo impegno anche in campo ambientalista tanto che, in occasione della Festa dell'albero, edizione 2010, le è stato dedicato un albero, posto a dimora in Viale Italia a Francavilla Fontana.