Cosima vellotti (1916 - 2002)

Pubblicato il 9 maggio 2022 • Biografie

Cosima Vellotti nacque l’8 ottobre 1916 a Ceglie Messapica. Iniziò a lavorare nel 1941, ragione per la quale il Consiglio comunale di Francavilla Fontana la nominò “ostetrica titolare della terza condotta di questo Comune mercè lo stipendio base di 3.000 lire annue”.

Nel corso della vita fu sempre disponibile soprattutto con le classi più povere e bisognose, facendosi amare da tutta la cittadinanza. Lavorò fino al 1981 e l’anno successivo fu nominata “cavaliere al merito della Repubblica per aver lavorato per 40 anni di seguito, senza pausa, aiutando a venire alla luce poco meno di un terzo della popolazione francavillese, circa 12mila persone”.