Incanto di Natale - 17-18 dicembre

Pubblicato il 16 dicembre 2022 • Turismo

Proseguono le iniziative di “Incanto di Natale”, il cartellone di eventi organizzato dall’Amministrazione Comunale che scandirà i giorni di festa con percorsi di luce, pettolate, musica, spettacoli, mercatini, gastronomia e tante sorprese.

Si comincerà sabato 17 dicembre con l’Open day delle scuole dell’Infanzia e Primaria del Primo Istituto Comprensivo. Alle 16.30 da Piazza Umberto I bambini e docenti con tante piccole lanterne partiranno alla volta del plesso Moro accompagnati dalle note dei clarinetti diretti dal prof. Cosimo Spinelli. Per una sera, sino alle 20.00, corridoi e aule della scuola diventeranno le strade e le capanne di Betlemme per una suggestiva rievocazione del presepe che vedrà come protagonisti i piccoli studenti. Faranno da cornice i canti del coro di voci bianche diretto dalla prof.ssa Teresa Paciullo.

Alle 18.30 a Teatro Imperiali appuntamento con “Natale in punta di plettro”, il concerto natalizio del Circolo Mandolinistico di Francavilla Fontana. L’evento è a cura del Secondo Istituto Comprensivo.

Domenica 18 dicembre alle 18.30 in Piazza Dante tornerà “Presepi on the road”, la mostra a cura di Auto Moto Club Città degli Imperiali che coniuga l’amore per le vetture d’epoca con la passione per il Natale. Auto e moto saranno adornate con addobbi natalizi e presepi di qualsiasi forma e misura realizzati nel cofano anteriore, nel lato passeggero, nei sedili posteriori o nella cappelliera.

In contemporanea da Castello Imperiali si muoverà la Street magic fantasy con una parata che vedrà protagonisti tanti musicisti talentuosi e le mascotte dei personaggi Disney. Topolino, Minnie, Paperino, Masha & Orso, Cenerentola, Winnie The Pooh, Pippo, Minions, Olaf, Peppa Pig, Mirabel, Hulk, Batman, Belle & La Bestia, Spiderman e tanti altri personaggi attraverseranno il centro storico e via Roma per incontrare le bambine e i bambini e regalare momenti di magia.

Sempre dalle 18.30 in Piazza Dante torneranno a piovere pettole e partirà la nuova edizione di Spaccafrancavilla, l’itinerario tra i presepi nelle chiese e nelle comunità a cura della Pro Loco.

Il cartellone di Incanto di Natale è a cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con il DUC Città degli Imperiali, la Pro Loco di Francavilla Fontana e il GAL Terra dei Messapi.