Presentata la X edizione di Francavilla è jazz
Pubblicato il 31 luglio 2023 • Cultura
Richard Galliano, Lisa Manosperti, Eleonora Strino, Francesca Tandoi, Enrico Pieranunzi, Thomas Fonnesbaek, Roberto Gatto, Chico Freeman, Antonio Faraò e Gegè Telesforo, saranno loro i principali protagonisti della X edizione di Francavilla è Jazz che sarà di scena dal 5 al 10 settembre.
Tante le novità della decima edizione illustrate venerdì 28 luglio in Largo San Marco dal Sindaco Antonello Denuzzo, dal Direttore Artistico Alfredo Iaia e da Maria Angelotti dell’Associazione Francavilla è jazz.
Si comincerà martedì 5 settembre in Piazza Giovanni XXIII con il trio guidato da Richard Galliano, uno fra i più grandi fisarmonicisti jazz degli ultimi cinquant’anni, con Adrien Moignard (chitarra) e Diego Imbert (contrabbasso).
Mercoledì 6 settembre in Largo San Marco sarà la volta di Lisa Manosperti che presenterà un “Omaggio a Mia Martini” accompagnata da Aldo Di Caterino (flauto) e Andrea Gargiulo (pianoforte).
Giovedì 7 settembre Corso Umberto I accoglierà Francesca Tandoi (voce e pianoforte) & Eleonora Strino (voce e chitarra) con un omaggio al bop ed alla tradizione jazzistica.
Venerdì 8 settembre in Piazza Giovanni XXIII tornerà sotto la Cupola più alta del Salento il pianista Enrico Pieranunzi che si esibirà in trio con Thomas Fonnesbaek (contrabbasso) e Roberto Gatto (batteria).
Sabato 9 settembre, sempre in Piazza Giovanni XXIII, la leggenda vivente del sassofono Chico Freeman suonerà al fianco del quartetto guidato dal pianista Antonio Faraò con Makar Novikov (contrabbasso) e Pasquale Fiore (batteria).
Domenica 10 settembre si chiuderà il sipario in Piazza Giovanni XXIII con Gegè Telesforo che presenterà il suo nuovo progetto musicale accompagnato da Matteo Cutello (tromba), Giovanni Cutello (sax alto), Christian Mascetta (chitarra), Vittorio Solimene (organo Hammond e tastiere) e Michele Santoleri (batteria).