Presentata la Festa Patronale 2022

Pubblicato il 30 agosto 2022 • Cultura

Il Sindaco, il Presidente del Comitato Festa Patronale, l’Assessora alla Cultura e il Rettore della Basilica Minore del Santissimo Rosario hanno presentato ufficialmente il programma dei festeggiamenti in onore della Madonna della Fontana (consulta l'elenco completo degli appuntamenti qui).

Saranno giorni all’insegna della musica con tante esperienze sonore nelle vie del centro cittadino che spazieranno dalla raffinata musicalità di Malika Ayane (15 settembre a cura dell’Amministrazione Comunale) alla potenza del Gran Concerto Bandistico “Città di Francavilla Fontana” che tornerà ad esibirsi nella Cassarmonica di Piazza Umberto I (14 settembre). Non mancheranno altri generi musicali con Roky Gvox Dangerous e Francavilla Posse (13 settembre), il Canzoniere Grecanico Salentino (13 settembre), il Coro polifonico San Nicola di Lizzano (8 settembre), “Musical Marker Sound and vision” (9 settembre), “Back to school” (10 settembre), Francavilla Disco Story (11 settembre), Mixology dj set (14 settembre).

Spazio all’arte con le mostre di Massimo Pasca (9 settembre), Antonella Selleri e Stefania Calizia (9 settembre), “Scorci di vetro” (10-16 settembre), la collettiva dell’Associazione La Sfera (13 settembre), le opere degli studenti dell’IISS Lilla (13 settembre) e le performance di street art (13-14 settembre).

Una festa pensata per i bambini con il laboratorio “Storia di una freccia” (8 settembre) e il grande ritorno dei giochi tradizionali nel centro storico che coinvolgerà anche gli adulti con l’appuntamento del tiro alla fune con 712 partecipanti in via Roma (13 settembre).

Grande attenzione riservata alle tradizioni con la sagra delle orecchiette (11 settembre), la Festa dell’emigrante (12 settembre), il raduno e il corteo delle piccole bande (14 settembre) e il laboratorio “Pizzica e tamburelli” (15 settembre).

Alla riscoperta del territorio sono finalizzate le visite guidate a cura della Cooperativa Impact che si susseguiranno al MAFF (13,14 e 15 settembre), nella Chiesa di Sant’Alfonso Maria dei Liguori (13 settembre) e nella Basilica Minore del Santissimo Rosario (15 settembre).

Non mancherà l’attenzione ai libri con gli autori Vincenzo Sparviero (7 settembre), Max Nocco (9 settembre), Ilaria Grillini (11 settembre) e Gianluca Budano (12 settembre). Spazio anche alle auto d’epoca con la mostra “Ferrari e motori” (11 settembre) e per il sociale con “Percorsi di pace” (11 settembre) e la donazione del sangue (13 settembre). Una festa che parlerà anche di sport con la consegna degli attestati agli atleti vincitori di gare sportive nazionali e la presentazione della squadra Volley Vipostore (15 settembre).

Torneranno i fuochi pirotecnici con uno spettacolo in programma il 14 settembre alle 24.00 in Contrada Parapallo.

Come di consueto il via alla tre giorni centrale della festa è atteso per il 13 settembre alle 20.30 nella Cassarmonica di Piazza Umberto I con il saluto di benvenuto del Sindaco della Città e del Rettore della Basilica e l’accensione delle luminarie a cura della rinomata e premiata ditta Cav. Vincenzo e Giuseppe Memmola di Francavilla Fontana e Illuminazione Faniuolo di Putignano.

E festa sia!

Programma completo