La Garante dei diritti delle Persone con disabilità

Ultima modifica 5 giugno 2023

CHI È LA GARANTE

Attraverso l'elezione diretta della cittadinanza a seguito della votazione su piattaforma telematica, la Dott.ssa Gabriella Nenna è la Garante dei diritti delle persone con disabilità .

COMPITI E FUNZIONI DEL GARANTE

Il Garante si pone come punto di riferimento per le persone con disabilità , per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità .
Il Garante esercita le sue funzioni in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e valutazione nei confronti:
di tutto il territorio cittadino ed in particolare di tutti gli uffici dell’amministrazione comunale e delle sue articolazioni territoriali, degli enti, istituzioni ed aziende dipendenti dall’Amministrazione comunale o comunque sottoposte al suo controllo o vigilanza;
dei consorzi, società , cui il Comune di Francavilla Fontana, a qualsiasi titolo partecipi;
di tutte le forme associative alle quali il Comune stesso abbia affidato la gestione dei pubblici servizi che coinvolgono le persone con disabilità .
Il Garante interviene, su istanza di parte o su propria iniziativa, in ordine a ritardi, irregolarità  e negligenze nell’attività  dei pubblici uffici al fine di concorrere al buon andamento, all’imparzialità , alla tempestività  ed alla correttezza dell’attività  amministrativa.
Il Garante non può intervenire e cessa in suo intervento quando per il medesimo fatto sia stato iniziato un qualunque procedimento giurisdizionale.
Inoltre il Garante può:
promuovere tavoli tecnici con gli uffici periferici delle amministrazioni pubbliche statali o altre articolazioni regionali e provinciali sollecitando risoluzioni di problemi segnalati.
sollecitare i soggetti privati cui si rivolgono gli eventuali reclami delle persone con disabilità  illustrando i diritti violati, le modalità  della violazione e suggerendo i metodi di risoluzione delle stesse.

COME INCONTRARE IL GARANTE

La dott.ssa riceve per appuntamento presso Castello Imperiali, Via Municipio 4, Francavilla Fontana.

CONTATTI

È possibile scrivere al Garante inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica garante_pad@comune.francavillafontana.br.it

relazione annuale garante persone con disabilità
19-01-2022