Puglia in zona gialla

Pubblicato il 24 gennaio 2022 • Covid-19

L'Ordinanza del 21 gennaio del Ministro della Salute contenente "Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19" ha inserito la Puglia in "zona gialla" a partire da lunedì 24 gennaio.

In questa fascia di rischio sono confermate tutte le disposizioni nazionali in vigore sull'accesso ad attività e servizi con Green Pass "base" e "rafforzato".

L'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, già previsto dal decreto del 7 gennaio, viene esteso sino al termine della permanenza della Regione Puglia in una fascia di rischio diversa da quella bianca.

Per ulteriori chiarimenti sono a disposizione le FAQ del Governo consultabili qui

Venerdì 21 gennaio il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il Dpcm che individua le esigenze essenziali e primarie della persona per soddisfare le quali non è richiesto il possesso del Green Pass.

La deroga vale per i servizi e le attività che si svolgono, in locali al chiuso, in cinque ambiti:

• alimentare e prima necessità;
• sanitario;
• veterinario;
• di giustizia;
• di sicurezza personale.

Il Dpcm è consultabile qui