Interventi di solidarietà alimentare

Pubblicato il 13 gennaio 2022 • Sociale

Si avvisa la cittadinanza che con il Decreto “Sostegni” D.L. 73/2021 convertito in Legge n. 106/2021, sono state destinate nuove risorse agli interventi in favore delle famiglie che hanno sofferto la crisi economica a causa dell'emergenza epidemiologica in corso;

In ragione di tanto l’Amministrazione comunale erogherà i servizi di solidarietà previsti dalla delibera di Giunta Comunale 280 del 28/09/2021 e consistenti:

• Fondo Buoni Spesa: Euro 100,00 per ogni componente nel massimo di Euro 500,00, Euro 100,00 aggiuntivi per ogni componente con disabilità nel massimo di Euro 700,00, per l’utilizzo di buoni spesa elettronici (utilizzabili presso tutti i fornitori iscritti sul sito istituzionale del Comune) per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità;
• Fondo Utenze Acqua Luce e Gas: per ogni famiglia richiedente su presentazione di bollette 2021 sarà erogato un contributo pari al totale della presentazione e massimo euro 300,00
• Fondo TARI: per ogni famiglia richiedente su presentazione di avvisi di pagamento, bonari e/o accertamenti 2020/2021, sarà erogato un contributo pari al totale dell’avviso di pagamento, bonari/accertamento, pagato per un massimo euro 300,00.

Max 2 opzioni

• Fondo situazioni di morosità in presenza di ingiunzione di sfratto: per ogni nucleo familiare richiedente ed in presenza di notifica di ingiunzione di sfratto sarà concesso un contributo pari ai mesi non pagati e comunque nel limite di Euro 1.200,00 (Unica Opzione non cumulabile con le precedenti)
• Fondo caparra affitti: per ogni nucleo familiare richiedente che abbia necessità di versare caparra per la sottoscrizione di un contratto di affitto attivato o attivabile dal 01.01.2021 al 31.12.2021 sarà concesso un contributo nel limite di Euro 1.200,00 (Unica Opzione non cumulabile con le precedenti) e per la somma complessiva destinata dalla Giunta Comunale pari a € 525.791,00.

Per tutti i destinatari del contributo in esame, ad eccezione dei Buoni Spesa, sussiste l'obbligo di presentare le ricevute di pagamento entro il 31.12.2021, da far pervenire presso gli uffici dei servizi sociali all'indirizzo:

protocollo@comune.francavillafontana.br.it, segretariatosociale@comune.francavillafontana.br.it

Possono accedere ai suddetti servizi i soggetti che siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) residenza nel Comune di Francavilla Fontana;
b) Patrimonio Mobiliare inferiore ad € 6.000,00 aumentata di € 1.000,00 per ogni componente oltre al dichiarante, alla data del 31/07/2021;
c) Almeno una delle seguenti condizioni
c1) sussistenza di una situazione di difficoltà economica indotta dall’emergenza epidemiologica da covid-19:
• cassa integrazione (lavoro dipendente) nel corso dell'anno 2021
• perdita del lavoro (lavoro dipendente) nel corso dell'anno 2021
• sospensione di attività autonoma nel corso dell'anno 2021
• situazione reddituale non superiore ad euro 1.000,00 netti nel mese di agosto 2021, aumentata di euro 200,00 per ogni componente con disabilità (percepito € ______________)

c2) (barrare una delle due ipotesi)
• sussistenza di una condizione di bisogno stabile o abituale oggetto di forme di sostegno pubblico (cassa integrazione, Naspi, pensioni, pensioni sociali, pensione di inabilità, reddito di cittadinanza, reddito di emergenza)*
• presenza di un componente familiare disabile con ISEE fino a euro 9.000,00.

* Si specifica che il punto c2) (sussistenza di una condizione di bisogno stabile o abituale) comprende anche i cittadini che si trovano in stato di inoccupazione o disoccupazione, e non solo quelle beneficiarie di forme di sostegno pubblico.

All’istanza dovrà essere allegato obbligatoriamente copia del documento di riconoscimento, tessera sanitaria e laddove necessario Attestazione ISEE e copia verbale di Invalidità civile o verbale 104/92.

L’istanza di accesso al servizio e la relativa autodichiarazione circa il possesso dei prescritti requisiti dovranno essere compilati utilizzando ESCLUSIVAMENTE il software messo a disposizione dal Comune di Francavilla Fontana disponibile al link https://francavillafontana.cartaspesa.it/modulo-richiesta-sostegni-bis/.

Le richieste potranno essere inoltrate anche attraverso CAF/Patronati o organizzazioni/privati diversi dal richiedente purché effettuate inserendo i dati ed a nome dell’avente diritto.

LE ISTANZE POTRANNO ESSERE PRESENTATE IN QUALSIASI MOMENTO A PARTIRE DALLE ORE 14.00 DI MARTEDI' 26.10.2021 FINO ALL’ESAURIMENTO DELLE RISORSE STANZIATE, TRATTANDOSI DI UNA PROCEDURA A SPORTELLO.

Per ogni informazione o per ricevere assistenza ai fini della compilazione dell’istanza e della relativa autocertificazione, è possibile contattare il personale dell’Ufficio Servizi sociali ai seguenti numeri:

0831.820418 – 0831.820402 – 0831.820409 – 0831.820724 – 0831.820305 – 0831.820408 – 0831.820404

o anche via mail al seguente indirizzo:

segretariatosociale@comune.francavillafontana.br.it

SI AVVERTE CHE LE AUTODICHIARAZIONI RILASCIATE AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI ACCESSO AL BENEFICIO SARANNO SOTTOPOSTE A CONTROLLO E COMUNQUE SUCCESSIVAMENTE INVIATE AGLI ORGANI COMPETENTI PER LA DOVUTA VERIFICA.
IL RILASCIO DI FALSE DICHIARAZIONI ESPONE IL DICHIARANTE ALLE GRAVI RESPONSABILITA’ CIVILI E PENALI PREVISTE DALLA NORMATIVA IN MATERIA.

L’utilizzo dei buoni avverrà ESCLUSIVAMENTE mediante software gratuito messo a disposizione dei cittadini e raggiungibile via web da qualunque strumentazione (pc, tablet, smartphone, ecc.). Al momento dell’utilizzo il beneficiario dovrà fornire il codice pin ricevuto al momento dell’accettazione della richiesta oltre che il codice fiscale.

Link accesso Carta Spesa

Elenco attività convenzionate per l'utilizzo dei buoni spesa