Chiusura Conferenza dei Servizi sul PUG

Pubblicato il 19 dicembre 2022 • Urbanistica

Nelle scorse ore il Sindaco Antonello Denuzzo e l’Assessore all’Urbanistica Nicola Lonoce hanno chiuso i lavori della Conferenza dei Servizi convocata dall’Amministrazione Comunale in Regione Puglia per superare la delibera di Giunta Regionale che dichiarava l'incompatibilità del PUG adottato dal Comune di Francavilla Fontana con la normativa vigente.

Nel corso della Conferenza dei Servizi, cui hanno preso parte tutti gli attori istituzionali coinvolti nei pareri, sono state superate tutte le criticità riscontrate dalla Regione Puglia relative alla tutela dei siti di interesse archeologico, alla delimitazione dei vincoli in prossimità delle aree boschive, all’indice di edificabilità nel tessuto urbano e nelle aree di espansione, alle condizione di edificabilità nelle aree rurali, al riconoscimento delle zone rurali intensamente edificate, alla delimitazione degli effetti dei coni visuali paesaggistici e alla limitazione dei vincoli nella zona PIP.

Nelle prossime settimane sono attesi alcuni passaggi tecnico-burocratici per adattare e rendere coerenti al contenuto del verbale le tavole e le norme tecniche di attuazione. L’ultima parola spetterà al Consiglio Comunale che dovrà riadottare il PUG nella sua versione definitiva.

La definizione del PUG, frutto di un lavoro che ha coinvolto tre amministrazioni e due gestioni commissariali, è l’ultimo atto di una stagione di pianificazione urbanistica che ha visto negli ultimi 4 anni l’approvazione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), del PUMC (Piano Urbano della Mobilità Ciclista) e del PEBA (Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche).