Avviso Pubblico per il rinnovo della Consulta della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale
Pubblicato il 22 aprile 2025 • Mobilità sostenibile
L’Amministrazione Comunale ha approvato l’avviso pubblico per il rinnovo dei membri esterni della Consulta per la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale. A questo particolare organo, istituito nel 2021 e presieduto sino ad oggi da Salvatore Madaghiele, spetta il compito di interloquire con l’Amministrazione Comunale sulle scelte in materia di mobilità cittadina, raccogliendo le istanze e i suggerimenti provenienti dalla cittadinanza.
L'art. 4 del Regolamento comunale prevede che:
La Consulta è composta:
- da Sindaco/a e Assessore/a al ramo che non hanno diritto di voto;
- da un massimo di 5 componenti esperti, nominati dal/la Sindaco/a tra residenti e persone operanti nel settore con comprovata esperienza tecnica nelle materie strettamente afferenti l’oggetto e le finalità della Consulta.
- da rappresentanti delle associazioni od organismi non lucrativi regolarmente costituiti ed operanti sul territorio, aventi tra le proprie finalità quelle di cui all’art. 3 del presente regolamento, nonché da rappresentanti del mondo della scuola (genitori e/o insegnanti).
E’ necessario far pervenire apposita istanza a seguito di pubblico avviso, da predisporsi ogni due anni. Il/la Presidente è eletto/a, alla prima seduta della Consulta, tra i componenti della stessa, a maggioranza delle persone presenti, e resta in carica sino alla scadenza del mandato. Fino all’elezione, il/la Sindaco/a o suo/a delegato/a svolge le funzioni di Presidente. Nella Consulta si ha cura di rappresentare entrambi i sessi.
La carica è onorifica e non determina il riconoscimento di compensi, indennizzi o rimborsi.
La mancata partecipazione alle sedute della Consulta, per tre volte consecutive, senza giustificato motivo, determina la decadenza del componente assente.
Nello spirito di coinvolgimento e partecipazione della cittadinanza, si invitano tutti i soggetti interessati, in possesso dei requisiti, ad inoltrare istanza di partecipazione entro le ore 12.00 del 16.05.2025 all’indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.francavillafontana.br.it
Coloro che vorranno candidarsi per essere selezionati in qualità di componenti esperti, dovranno allegare all’istanza un curriculum indicante la comprovata esperienza nelle materie afferenti le finalità della Consulta. I curricula saranno comparati e valutati con le modalità previste dal Regolamento.
Le Associazioni o organismi non lucrativi regolarmente costituiti ed operanti sul territorio, aventi tra le proprie finalità quelle di cui all’art. 3 del presente regolamento, interessati a far parte della Consulta, dovranno allegare all’istanza copia dello statuto dal quale si evincano le finalità pertinenti alla Consulta de qua. Gli Istituti Comprensivi e gli Istituti Superiori sono pregati di informare genitori e/o insegnanti della possibilità di inoltrare istanza all’indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.francavillafontana.br.it in qualità di rappresentanti del mondo della scuola, ove interessati a far parte della costituenda Consulta.