Siccità 2022 - Proroga termine avviso per la presentazione delle domande di erogazione aiuti
Pubblicato il 21 febbraio 2023 • Avvisi e Bandi
Il Governo nazionale, su richiesta delle Regioni, ha emendato il decreto Milleproroghe che prevede la modifica da 45 a 60 giorni dei tempi di presentazione delle domande per ottenere aiuti economici in seguito ai danni subiti dalla siccità. Pertanto, la presentazione delle istanze è prorogata fino alle ore 23.00 di martedì 7 marzo.
Secondo Coldiretti nel corso dell’ultimo anno è stato perso 1/3 delle produzioni, da oltre il 50% delle olive al 35% della frutta e della verdura, del grano, delle foraggere per l'alimentazione del bestiame, del miele, con gravi danni anche sugli allevamenti di cozze e ostriche.
I titolari delle aziende e delle società agricole, per effetto del riconoscimento dello stato di calamità, potranno accedere al Fondo di Solidarietà Nazionale per ricevere sostegni economici per i danni causati dalla siccità.
Così come previsto dalla normativa nazionale e regionale le istanze di accesso agli aiuti dovranno essere inoltrate agli Uffici comunali che si occuperanno della relativa istruttoria e dell’invio alla Regione Puglia per gli ulteriori adempimenti previsti dalla legge.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0831820416.
La documentazione è consultabile negli allegati.
ALLEGATI
Avviso siccità
Modello istanza
DGR n. 1346 del 03.10.2022
Decreto Ministeriale del 23.12.2022
Circolare ministeriale
Modalità presentazione istanza