Rigenerazione Urbana 3.0 - Intervento ex scuola di via Parri
Pubblicato il 13 febbraio 2025 • Lavori Pubblici
Ultimi ritocchi all’ex scuola di via Parri dove prenderà il via un innovativo progetto di cohousing.
Le opere, finanziate con 1,9 milioni di euro nell’ambito della Rigenerazione Urbana 3.0, hanno consentito la trasformazione dell’edificio di 3600 mq in un piccolo condominio solidale composto da 11 unità abitative che saranno utilizzate nella forma del cohousing, ossia caratterizzate dalla condivisione di ampi spazi comuni. A questi si aggiungono locali dedicati al lavoro, uffici da destinare al coworking, laboratori e un market solidale. Il cohousing, sperimentato inizialmente nel nord Europa, punta alla dimensione sociale dell’abitare. Gli occupanti degli alloggi, oltre alle aree loro assegnate, dovranno condividere spazi come, ad esempio, la cucina e la zona relax. Questa dimensione comunitaria può favorire la formazione di legami e stili di vita più sostenibili per affrontare la quotidianità, dalla spesa alla cura delle necessità dei più fragili.
Il progetto prevedeva la ristrutturazione, l’efficientamento energetico, l’installazione di nuovi impianti, il miglioramento strutturale, la realizzazione di nuove opere murarie per la distribuzione degli spazi, nuovi servizi igienici e infissi, dotazione degli arredi.
La rigenerazione urbana, per la cui realizzazione l’Amministrazione Comunale ha ottenuto un finanziamento di 3,5 milioni di euro a valere sui contributi regionali di cui all’avviso regionale ex DGR n.650 del 04/05/2017 e successivi atti correlati e relativi all’Azione 12.1 Rigenerazione Urbana sostenibile” del P.O.R. FESR-FSE 2014-2020, Asse XII “Sviluppo urbano sostenibile”, prevedeva oltre al recupero dell’ex scuola di via Parri, il miglioramento della sicurezza del quartiere con un nuovo impianto di videosorveglianza e un potenziamento della viabilità con la creazione di una nuova rotatoria, un ampio spartitraffico, attraversamenti pedonali rialzati, marciapiedi, una pista ciclabile, un nuovo impianto di pubblica illuminazione e un dog park.