Diritti di affissione - approfondimento
Ultima modifica 31 gennaio 2022
Le pubbliche affissioni costituiscono servizio di esclusiva pertinenza comunale. Il Comune, a mezzo del servizio delle pubbliche affissioni, assicura l’affissione, negli appositi impianti a ciò destinati, di manifesti. Per l’effettuazione delle pubbliche affissioni, è dovuto al Comune che vi provvede il canone sulle pubbliche affissioni, comprensivo di eventuale canone per esposizione pubblicitaria, in solido da chi richiede il servizio e da colui nell’interesse del quale esso viene effettuato. In qualunque ipotesi, non si dà luogo all’affissione se la commissione non risulti regolarizzata dall’avvenuto pagamento del canone dovuto. L’affissione deve essere preventivamente concordata con l’Ufficio affissioni. Tuttavia, si intende effettivamente prenotata solo dal momento in cui perviene all’ufficio comunale preposto al servizio la commissione (modello presente in modulistica), accompagnata dall’attestazione dell’avvenuto pagamento del canone. L’attestazione di pagamento deve pervenire entro e non oltre 3 giorni antecedenti l’affissione medesima.
Le pubbliche affissioni sono effettuate secondo l’ordine di precedenza risultante dal ricevimento della commissione, accompagnata dall’avvenuto pagamento del canone che viene annotata nell’apposito registro cronologico. L’iscrizione nel registro cronologico avverrà solo all’atto del ricevimento dell’attestazione di pagamento.
I manifesti devono essere fatti pervenire all’ufficio comunale, nell’orario di apertura, a cura del committente, almeno due giorni prima di quello a partire dal quale l’affissione deve avere inizio. Diversamente, l’Ufficio potrà differire la decorrenza dell’affissione al giorno feriale immediatamente successivo senza che il termine finale dell’affissione venga ugualmente differito e che il committente abbia alcunché a pretendere.
I manifesti devono essere accompagnati da una distinta di accompagnamento (modello presente in modulistica) nella quale è indicato l’oggetto del messaggio pubblicitario e:
a) per quelli costituiti da un solo foglio, la quantità ed il formato;
b) per quelli costituiti da più fogli, la quantità dei manifesti, il numero dei fogli dai quali ciascuno è costituito, lo schema di composizione del manifesto con riferimenti numerici progressivi ai singoli fogli di uno di essi, evidenziato con apposito richiamo.
La durata dell’affissione è di 10 giorni in genere, con possibilità di durata anche inferiore.
Il regolamento comunale sul canone disciplina tassativamente le ipotesi di riduzione dei diritti di affissione e di esenzione dal pagamento degli stessi, rispettivamente agli artt. 72 e 73.
Affissioni manifesti lutto.
Per manifesti formato lutto sono da intendersi tutti i manifesti funebri riguardanti:
a) gli annunci di avvenuto decesso, c.d. annunci lutto;
b) i manifesti di trigesimo e anniversario dell’evento luttuoso;
c) i manifesti di partecipazione al lutto, c.d. partecipazioni lutto.
2. Anche il servizio di affissione di manifesti formato lutto è di competenza del Comune. Nel caso, pertanto, in cui l’affissione di manifesti recanti annunci mortuari sia richiesta per il giorno in cui è stato consegnato il materiale da affiggere ovvero nei giorni festivi, ove il Comune garantisca anche in tale periodo il servizio, è dovuta il diritto di urgenza pari ad € 31,00, tariffa stabilita con deliberazione della Giunta Comunale n. 98 del 27.04.2021. Ai soli annunci lutto si applica la riduzione del 50% della tariffa ai fini della determinazione del canone per le pubbliche affissioni.
Anche per le c.d. partecipazioni lutto dovrà essere corrisposto il diritto di urgenza.
Al di fuori dell’orario di ufficio, il Comune garantisce il servizio mediante la OMMI Cooperativa sociale, ditta affidataria del servizio di affissione materiale nei seguenti orari di reperibilità:
dal lunedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 20.00
domenica dalle ore 8.00 alle ore 10.00 e dalle 16.00 alle ore 18.00.
Indirizzo Via San Vito 44, Francavilla Fontana cell. n. 3803721279
email: ommicooperativa@gmail.com pec: ommicooperativa@pec.it
Nelle ore notturne dalle 20,00 alle 7,00 o nei giorni festivi fuori dall’orario della reperibilità della ditta affidataria del servizio di affissione materiale, e in ogni caso in cui non è garantito, gli interessati potranno procedere all’affissione diretta, esclusivamente, dei soli annunci lutto in massimo n. 2 spazi ad hoc individuati direttamente dall’Ufficio: plancia in Pza Umberto I / angolo via Regina Elena – plancia del Cimitero.
L’affissione non autorizzata o irregolare di qualunque manifesto, anche funebre, legittima il comune alla relativa rimozione, pur se l’affissione o pubblicità è effettuata su suolo di proprietà di altro Ente pubblico ricadente nel territorio del Comune. A tal scopo, il Comune potrà direttamente e immediatamente procedere alla rimozione, eventualmente ove occorresse, con l’ausilio di personale della Polizia Locale, al solo fine di vigilare e tutelare le operazioni di rimozione.