Torre dell'Orologio illuminata di giallo contro la pena di morte

Pubblicato il 29 novembre 2022 • Comune

Mercoledì 30 novembre la Torre dell'Orologio di Piazza Umberto I sarà illuminata di giallo in occasione della Giornata Mondiale delle Città per la Vita, Città contro la Pena di Morte.

“Cities for life” ricorre ogni 30 novembre e celebra la decisione del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo che nel 1786 abolì la pena capitale.

La manifestazione ogni anno è promossa dalla Comunità di Sant'Egidio e rappresenta la più grande mobilitazione internazionale per dire basta a tutte le esecuzioni capitali e coinvolge oltre 2000 Città che hanno aderito al movimento per liberare il mondo dalla pena di morte.

Nei giorni scorsi il Terzo Comitato dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la risoluzione per la moratoria delle esecuzioni capitali che, nel mese di dicembre, passerà al voto della plenaria. A votare a favore della moratoria sono stati 126 Paesi, sei in più rispetto al 2020, con 37 contrari e 24 astenuti.

L’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana, così come avvenuto lo scorso anno, ha aderito alla campagna internazionale e patrocina l’iniziativa della comunità Sant’Egidio.