Ordinanza divieto uso botti e fuochi pirotecnici

Pubblicato il 28 dicembre 2022 • Comune

Il Sindaco Antonello Denuzzo ha disposto con apposita Ordinanza il divieto di utilizzo sul territorio comunale di fuochi d’artificio, petardi, “botti”, artifici pirotecnici di qualsiasi genere e tipo, compresi quelli ad effetto illuminante.

Secondo i dati forniti dal Ministero degli Interni sul territorio nazionale nella sola notte dello scorso Capodanno si sono registrati 124 incidenti con 110 feriti con prognosi inferiore o uguale a 40 giorni e 14 feriti gravi.

Lo scopo del provvedimento è quello di tutelare l’incolumità pubblica, la sicurezza e la serenità della cittadinanza. I trasgressori incorreranno in sanzioni amministrative sino a 500 euro.

Il provvedimento è valido sino al prossimo 8 gennaio.

L’ordinanza è consultabile negli allegati.

Ordinanza