Manifestazione di interesse per l’affidamento del centro estivo – anno 2024
Pubblicato il 26 giugno 2024 • Avvisi e Bandi
La presente Manifestazione di interesse ha come oggetto l'individuazione di soggetti idonei interessati alla gestione di un centro estivo rivolto a bambine/i e ragazze/i dai 3 ai 11 anni, sul territorio comunale nel periodo estivo.
ART. 1 – OGGETTO
- la progettazione educativa, l’organizzazione e la gestione dell’attività di animazione dei Centri estivi, rivolti ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e 11 anni nel periodo estivo e di chiusura delle scuole attraverso un approccio “ecosistemico” con la finalità di favorire il benessere del bambino, attraverso l’adozione di varie attività e di strumenti innovativi volti a rafforzare il benessere del minore.
- Tali servizi dovranno svolgersi sotto l'osservanza delle prescrizioni contenute negli articoli che seguono, tenendo conto, inoltre, di quanto previsto dalla normativa in materia di igiene, sanità e sicurezza per il personale adibito alle attività,
ART. 2 – DESTINATARI E DURATA DEL SERVIZIO
- L’ intervento è rivolto, in via prioritaria, ai minori di età compresa nella fascia di età 3-11, e comunque per i bambini che nell’anno scolastico 2023/2024 hanno frequentato hanno frequentato la Scuola dell’Infanzia (3 – 5/6 anni) e la Scuola Primaria (6/7 – 11 anni);
- La durata del servizio è di 4 o 5 settimane, a seconda delle risorse stanziate, ed è programmata dai primi giorni di luglio 2024 ai primi giorni di agosto 2024 (le date precise e definitive verranno concordate con la ditta affidataria del servizio), dal lunedì al venerdì e dalle ore 08:30 alle ore 13:30;
- Ai fini dell’organizzazione del servizio si precisa che ai sensi della Delibera Giunta Regionale n. 858 del 15 giugno 2022 il costo giornaliero per bambino è quantificato in € 11,47.
ART. 3 – CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO, OBIETTIVI E MODALITA’ DI INTERVENTO
L’affidatario si impegna a fornire le prestazioni in oggetto garantendo un’idonea organizzazione aziendale svolgendo il servizio di Centri estivi in piena autonomia gestionale ed organizzativa nel rispetto delle vigenti normative e disposizioni in materia. Il servizio deve essere garantito come di seguito indicato.
Contenuti:
- attività espressive e ricreative: disegno - teatro - canto – musica;
- giochi, attività motorie e ludico-sportive;
- attività di progettazione e di costruzione: piccoli oggetti che possono essere realizzati utilizzando materiali semplici e di recupero che accrescano manualità e spirito creativo;
- attività di ricerca e di esplorazione: la scoperta di un piacevole posto naturalistico;
- attività di proseguimento delle progettualità, quali orti nel cortile scolastico, educazione alimentare, educazione stradale
- attività di studio guidato per lo svolgimento dei compiti per le vacanze;
- attività volte a favorire la riscoperta delle tradizioni locali;
- attività di sensibilizzazione alle tematiche del risparmio energetico e del consumo responsabile.
Il Centro Estivo si propone di realizzare, nel periodo di sospensione delle attività didattiche, spazi ludico educativi all'interno dei quali svolgere una serie di attività ricreative, sportive, di giardinaggio, laboratori manuali creativi, di espressività musicale e teatrale, giochi di squadra, uscite didattiche e tanto altro, al fine di concorrere allo sviluppo delle potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento dei bambini in un adeguato contesto affettivo, ludico e cognitivo;
Allestimento strutture:
L’affidatario deve occuparsi dell’organizzazione e della sistemazione degli ambienti per l’accoglienza dei bambini ed il riordino delle strutture all’inizio e al termine del servizio.
ART. 4 SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE
Alla presente manifestazione di interesse possono partecipare:
- cooperative sociali iscritte alla CCIAA e all’apposito Albo ai sensi del DM 23/06/2004;
- Enti del terzo settore di cui al D.Lgs 117/2017 e smi con iscrizione al Registro Unico nazionale del terzo settore o con iscrizione nei Registri Onlus;
- enti religiosi civilmente riconosciuti;
- soggetti privati senza scopo di lucro dotati di personalità giuridica;
- altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, ma iscritti nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato o delle Associazioni di Promozione Sociale;
- associazioni sportive dilettantistiche, società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro, costituite anche nella forma di società di capitale o di società cooperativa;
- enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.
ART. 5 CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO
I soggetti che intendono rispondere al presente avviso dovranno presentare apposita disponibilità nella organizzazione e gestione del centro estivo, indicando nella domanda il possesso dei seguenti requisiti:
- possesso dei requisiti di ordine generale e speciale ai sensi degli artt. 94, 95, 98 e 100 del D.lgs. 36/2023;
- che persegua finalità di tipo educativo, socio-culturale, ricreativo e/o sportivo a favore di minori, così come da iscrizione alla Camera di Commercio;
- che abbia già avuto esperienza nella realizzazione di attività ricreativa estiva a favore di minori;
- il possesso dell’autorizzazione al funzionamento di cui all’art. 103 del Regolamento regionale n. 4/2007 e smi;
- l’iscrizione al ME.PA. (mercato elettronico pubbliche amministrazioni);
Alla base delle attività proposte dovrà esserci l’attenzione alla persona, alla formazione, alla formazione, alla famiglia e alla dimensione territoriale.
Dovrà, inoltre, essere garantito l’inserimento di minori diversamente abili, se richiedenti il servizio, attraverso il reclutamento di personale idoneo e profilo professionale adeguato.
L’affidatario si impegna a realizzare documentazione fotografica del servizio espletato nel rispetto delle norme sulla privacy e delle autorizzazioni concesse dai genitori.
ART. 6- ORGANIZZAZIONE E PERSONALE
La Ditta aggiudicataria si impegna a:
- garantire l’attività educativa e di animazione dei bambini partecipanti ai centri estivi.
- rispettare la normativa regionale in materia sanitaria e di sicurezza sul lavoro.
Il numero di animatori impiegati ed operanti per ogni centro estivo dovrà essere in rapporto ai bambini frequentanti, in ottemperanza alle normative vigenti in materia, tenuto conto giusta comunicazione del consorzio ambito Territoriale n. 3 di Francavilla Fontana, verranno prioritariamente impegnati gli operatori volontari del Servizio Civile Universale che prestano le proprie attività presso le sedi scolastiche.
Le prestazioni di cui al presente Capitolato dovranno essere svolte dall’affidataria mediante proprio personale in possesso dei titoli di studio e dei requisiti professionali stabiliti dalle norme nazionali e regionali vigenti per lo svolgimento delle rispettive funzioni.
Il personale educativo dovrà:
- preferibilmente avere un’età non inferiore ai 18 anni;
- preferibilmente in possesso di titolo di studio di scuola secondaria di 2° grado unito a specifica e comprovata formazione sia teorica che pratica nel campo socio-educativo.
Il personale educativo è responsabile della sorveglianza dei bambini e del buon andamento dell’attività complessiva del Centro nonché del coordinamento pedagogico.
L’affidatario individua n.1 Referente - Coordinatore responsabile di tutti i Centri, il quale sovrintende alle attività e coordina il personale educativo e che dovrà garantire una costante reperibilità.
In particolare lo stesso dovrà svolgere le seguenti funzioni:
- pianificare le linee di intervento e di organizzazione programmate e progettate;
- curare i rapporti con l’Amministrazione Comunale;
- organizzare, verificare e controllare l’attività del personale in
L’affidatario fornirà nominativi e numeri di cellulare del Referente - Coordinatore e degli Educatori prima dell’inizio del servizio, unitamente ai dati dei sostituti.
Potrà essere utilizzato, nel rispetto della vigente normativa in materia di assicurazione contro gli infortuni e di sicurezza sul lavoro, personale volontario e/o tirocinante, in possesso dei certificati d’idoneità fisica, che svolga la propria attività ad integrazione e non in sostituzione degli operatori professionali sopracitati. L’affidatario, in tal caso, si impegna a trasmettere periodicamente al servizio competente dell’Amministrazione Comunale l’elenco nominativo dei volontari e dei tirocinanti, corredato dalle specifiche d’impiego, dai certificati di idoneità e dalle garanzie assicurative.
Il personale assegnato al servizio dovrà effettuare le presentazioni di propria competenza con diligenza e riservatezza, seguendo il principio della collaborazione con ogni altro operatore, ufficio o struttura con cui venga a contatto per ragioni di servizio. Il personale deve inoltre tenere una condotta irreprensibile nei confronti degli utenti, nonché rispettare gli orari di lavoro.
Il personale dovrà mantenere il segreto sui fatti e circostanze riguardanti il servizio e delle quali abbia avuto notizie durante l’espletamento o comunque in funzione dello stesso, restando quindi vincolato al segreto professionale ai sensi dell’art. 662 del codice penale.
Qualora il personale venga considerato non idoneo nell’espletamento del servizio, o per gravi motivi connessi allo svolgimento delle attività educative ed ausiliarie, l’Amministrazione Comunale può chiedere alla ditta aggiudicataria la sostituzione del personale impiegato.
ART. 7- ONERI A CARICO DEL SOGGETTO GESTORE
Oltre a quanto stabilito in altri articoli, l’affidatario:
- è totalmente responsabile degli edifici sede dei Centri Estivi;
- è tenuto all’allestimento dei locali in fase di avvio e al riordino degli stessi a conclusione delle attività;
- è tenuto alla pulizia e sanificazione dei locali utilizzati (aule, palestra, atrio, corridoi, auditorium, refettori, servizi igienici, ecc);
- deve provvedere alla fornitura di detersivi, attrezzature (scope, carrelli, sacchetti, ecc) e materiale igienico;
- deve provvedere all’acquisto e l’organizzazione della cancelleria e dei materiali ludico - didattici che dovranno essere rapportati all’età ed alle esigenze evolutive degli utenti, conformi alle normative vigenti ed in quantità tale da garantire adeguate opportunità di gioco e/o di attività didattica a tutti i bambini iscritti ai servizi secondo quanto indicato nel progetto;
- deve provvedere alla stampa e alla distribuzione di volantini, locandine e modulistica;
- deve assicurare in ogni caso il servizio di centri estivi ed in caso di malattia e/o impedimento improvviso dei propri operatori deve provvedere immediatamente alla loro sostituzione;
- deve riconsegnare al termine delle attività le strutture ed attrezzature utilizzate nelle medesime condizioni in cui sono state consegnate;
- deve provvedere allo smaltimento dei rifiuti, nel rispetto delle modalità vigenti di differenziazione degli stessi e al loro conferimento presso le apposite isole ecologiche o, in caso di materiali ingombranti presso l’eco-centro;
- è tenuto a dare immediata comunicazione al Comune di qualsiasi evento di carattere straordinario riguardante l’andamento del servizio nonché dell’eventuale difficoltà di rapporti tra operatore e utente. In tale quadro nell’ambito del principio generale della reciproca collaborazione L’affidatario è tenuto a prestare la propria fattiva collaborazione per la rapida soluzione dei problemi segnalati;
- deve assicurare la continuità nell’aggiornamento e nella formazione/supervisione del proprio personale.
ART.8 SUBAPPALTO
E' tassativamente vietato il subappalto, anche parziale, del servizio, pena la risoluzione immediata della convenzione con eventuale risarcimento del danno causato.
ART. 9. IMPEGNI DEL COMUNE
A sostegno del centro estivo, il Comune ha stanziato la somma presuntiva pari a € 80.000,00 che dovrà essere utilizzata per la frequenza dei bambini secondo la tariffa regionale di € 11,47 giornaliere pro-capite.
Il Comune assume le funzioni di supervisione e di valutazione delle attività prestate, e nel caso di inadempienze e /o inefficienza dei servizi offerti, l'Amministrazione intimerà all’affidatario, di adempiere tempestivamente.
Il comune, inoltre, favorisce e sostiene il progetto approvato attraverso:
- la concessione gratuita, delle sedi scolastiche indicate, o parti di esse, compresi gli ambienti per le mense, le palestre, gli spazi esterni, per tutto il periodo di funzionamento dei centri estivi.
- Eventuali sostituzioni o integrazioni di sedi potranno essere successivamente proposte dall'Amministrazione.
Qualsiasi controversi dovesse insorgere in ordine al contratto tra l'Ente appaltante e l'affidatario sarà di competenza dell'Autorità giudiziaria ordinaria (Foro di Brindisi).
ART. 10. RINVIO
Per quanto non espressamente previsto dal presente capitolato, si fa riferimento a tutte le disposizioni normative vigenti che regolano la materia, in quanto applicabili.
ART. 11. TRATTAMENTO DATI
Il trattamento dei dati pervenuti si svolgerà in conformità alle disposizioni del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali.
I dati personali e/o societari saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento di gara.
ART. 12. PROCEDURA PER INVIO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE.
Si invitano pertanto gli Operatori interessati a trasmettere entro le ore 12,00 di Venerdì 28/06/2024 l’istanza di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura di affidamento che verrà successivamente espletata a mezzo MEPA.
Detta documentazione può essere consegnata:
- a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune;
- a mezzo P.E.C. all’indirizzo: francavillafontana@pec.it
ALLEGATI
Avviso Pubblico
Modello istanza
Allegato C