Convocazione Consiglio Comunale monotematico

Pubblicato il 19 settembre 2022 • Convocazione Consiglio Comunale

Martedì 20 settembre alle 16.30 il Consiglio Comunale di Francavilla Fontana si riunirà in seduta monotematica per discutere delle difficoltà operative e sanitarie dell’Ospedale Dario Camberlingo.

All’Assise sono stati invitati a partecipare il Presidente della Regione Puglia, l’Assessore Regionale alla Sanità, il Direttore Generale della ASL di Brindisi e la Direzione Sanitaria dell’Ospedale Camberlingo.

Nelle scorse settimane il Sindaco ed il Presidente del Consiglio Comunale hanno incontrato i vertici sanitari del nosocomio cittadino per conoscere da vicino le difficoltà riscontrate nell’erogazione dei servizi.

Alla base delle criticità c’è la carenza di personale che sta costringendo medici e paramedici a turni straordinari con una continua ripianificazione di riposi e ferie. Il settore su cui si concentrano le maggiori difficoltà è il Pronto Soccorso. Per consentire lo svolgimento del servizio la direzione sanitaria deve spesso ricorrere ai medici di altri reparti con conseguenze sulle regolari prestazioni di questi ultimi. A questo quadro si aggiunge la carenza di posti letto e il ritardo nel completamento dei nuovi reparti.

Questi elementi sono confluiti nella mozione che sarà al centro della discussione in Consiglio Comunale con cui i Consiglieri di maggioranza chiedono all’Amministrazione Comunale e a tutti gli organi istituzionali interessati di porre ogni iniziativa possibile per salvaguardare l’integrità e l’efficienza dell’Ospedale cittadino.

Si comunica che per motivi tecnici la seduta del Consiglio Comunale potrà essere seguito in differita al termine della stessa sul canale YouTube del Comune di Francavilla Fontana e in differita radiofonica su Radio AntennaSud.