Avviso Pubblico per l’erogazione di sussidi economici a favore dei minori riconosciuti dalla sola madre e per uomini e donne colpiti da vedovanza con figli minori a carico - 2024

Pubblicato il 17 maggio 2024 • Avvisi e Bandi

L’Amministrazione Comunale ha approvato il nuovo avviso pubblico per l’erogazione di sostegni economici a favore dei figli riconosciuti dalle sole madri e dei nuclei monogenitoriali colpiti da vedovanza.

1. INTERVENTO
Il contributo economico, oggetto del presente Avviso, va erogato per ogni singolo minore, rientrante nei casi di seguito indicati, in favore di quei nuclei familiare che hanno un ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore a € 7.500,00.

2. DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO PER I FIGLI RICONOSCIUTI DALLE SOLE MADRI
Il contributo economico potrà essere richiesto per il minore che al momento della presentazione della domanda:
- è riconosciuto dalla sola madre;
- non abbia ancora compiuto i 18 anni di età
- è residente nel Comune di Francavilla Fontana (BR);
- è accudito direttamente dalla madre;
- il nucleo familiare abbia un ISEE, in corso di validità, non superiore ad € 7.500,00;

3.    DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO PER UOMINI E DONNE COLPITI DA VEDOVANZA CON FIGLI MINORI A CARICO
Il contributo economico potrà essere richiesto per i minori a carico del genitore richiedente e che al momento della presentazione della domanda:
- siano presenti sullo stato di famiglia;
- non abbia ancora compiuto i 18 anni di età
- sia residente nel Comune di Francavilla Fontana (BR);

4.    MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande relative all’erogazione dei contributi di cui trattasi dovranno essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune sito in Via Municipio, 4 durante il normale orario d’ufficio. Trattandosi di un bando a sportello l’istanza potrà essere presentata dalla data di pubblicazione dell’Avviso ed entro il 30/11/2024. L’erogazione del contributo potrà essere liquidata a quadrimestre, in maniera posticipata, previa presentazione di regolare domanda.
Per eventuali informazioni contattare il Servizio Sociale Comunale 0831/820418 – 0831/820402 – 0831/820412 - 0831820406, oppure presso l’Ufficio di Segretariato Sociale tel. 0831/820409 – 0831/820724.

5.    DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARSI CONTRIBUTO ECONOMICO PER I FIGLI RICONOSCIUTI DALLE SOLE MADRI
- Dichiarazione sostitutiva certificato di residenza e stato di famiglia;
- Certificato di nascita e dell’esistenza in vita del minore e richiedente anche in autocertificazione;
- Copia documento di riconoscimento e codice fiscale della richiedente e del minore;
- Attestato di frequenza scolastica;
- Attestazione ISEE, in corso di validità;
- Certificato di stato libero della richiedente anche in autocertificazione.

6.    DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARSI CONTRIBUTO ECONOMICO PER UOMINI E DONNE COLPITI DA VEDOVANZA CON FIGLI MINORI A CARICO
- Dichiarazione sostitutiva certificato di residenza e stato di famiglia;
- Certificato di decesso del coniuge anche in autocertificazione;
- Copia documento di riconoscimento e codice fiscale del/della richiedente e del/i minore/i;
- Attestato di frequenza scolastica;
- Attestazione ISEE, in corso di validità;

7.    EROGAZIONE CONTRIBUTO
Il contributo spettante ai beneficiari sarà il risultato della ripartizione del fondo previsto dall’Amministrazione Comunale, ammontante per l’anno 2024 ad € 20.000,00, suddiviso Euro 13.000,00 per minori riconosciuti dalla sola madre ed € 7.000,00 per donne e uomini colpite da vedovanza con figli minori a carico.
L’importo complessivo delle due linee d’azioni verrà suddiviso in rapporto al numero complessivo dei minori per ognuna delle 2 categorie.

Avviso Pubblico
Modello istanza sole madri