Siccità 2022 - Proroga termine avviso per la presentazione delle domande di erogazione aiuti

Pubblicato il 21 febbraio 2023 • Avvisi e Bandi

Il Governo nazionale, su richiesta delle Regioni, ha emendato il decreto Milleproroghe che prevede la modifica da 45 a 60 giorni dei tempi di presentazione delle domande per ottenere aiuti economici in seguito ai danni subiti dalla siccità.  Pertanto, la presentazione delle istanze è prorogata fino alle ore 23.00 di martedì 7 marzo.

Secondo Coldiretti nel corso dell’ultimo anno è stato perso 1/3 delle produzioni, da oltre il 50% delle olive al 35% della frutta e della verdura, del grano, delle foraggere per l'alimentazione del bestiame, del miele, con gravi danni anche sugli allevamenti di cozze e ostriche.

I titolari delle aziende e delle società agricole, per effetto del riconoscimento dello stato di calamità, potranno accedere al Fondo di Solidarietà Nazionale per ricevere sostegni economici per i danni causati dalla siccità.

Così come previsto dalla normativa nazionale e regionale le istanze di accesso agli aiuti dovranno essere inoltrate agli Uffici comunali che si occuperanno della relativa istruttoria e dell’invio alla Regione Puglia per gli ulteriori adempimenti previsti dalla legge.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0831820416.

La documentazione è consultabile negli allegati.

Avviso siccità
Modello istanza