Ordinanza su immobili e strutture in stato di abbandono

Pubblicato il 7 ottobre 2022 • Comune

Gli immobili in stato di abbandono del centro storico ed i pozzi privi di copertura presenti nell’agro sono un potenziale pericolo per l’incolumità delle persone. La cura di questi beni è un passo indispensabile per garantire la sicurezza e l’igiene pubblica.

Per questa ragione il Sindaco Antonello Denuzzo ha firmato una Ordinanza con cui obbliga i proprietari degli immobili abbandonati o in precarie condizioni a provvedere alla manutenzione strutturale ed alla chiusura di porte e finestre per impedire l’accesso non autorizzato delle persone.

Il provvedimento, in particolare per le case del centro storico, avrà anche una incidenza sulla presenza di animali infestanti, quali i piccioni, che trovano negli ambienti diroccati un rifugio confortevole dove proliferare indisturbati.

Oltre agli immobili, l’Ordinanza interviene su alcuni manufatti in stato di abbandono quali pozzi e cisterne. In questo caso i proprietari dovranno provvedere a rafforzare le misure di sicurezza a partire dalla predisposizione delle coperture mancanti.

Tutti i possessori di strutture o terreni su cui insistono accessi a pozzi, cisterne, cavità sotterranee e casolari abbandonati dovranno segnalarne la presenza al Comando di Polizia Locale e all’Ufficio Tecnico indicando le misure di messa in sicurezza adottate.

Ordinanza n. 407 del 06.10.22