Revolution

Pubblicato il 6 ottobre 2022 • Teatro

Secondo appuntamento per la rassegna “Magical Mystery Castle - Ottobre a Castello e Teatro Imperiali” con “Revolution”, di Meridiani Perduti per la drammaturgia di Emiliano Poddi (finalista Premio Strega 2008 con “Tre volte invano”) e la regia di Sara Bevilacqua.

All’inizio dei Sessanta, i Beatles suonavano al Cavern Club di Liverpool e Yuri Gagarin diventava il primo uomo in orbita attorno alla Terra. La protagonista di “Revolution” sogna di volare nello spazio e di incontrare i Fab Four, ma ha un piccolo problema: vive a Brindisi, vale a dire che è lontana 326 km dall’orbita di Gagarin e circa 3.000 da Liverpool. Per di più a Brindisi, cittadina immobile nel ripetersi dei suoi riti quotidiani, sembra che i Sessanta non vogliano proprio arrivare. E invece arrivano.

In una forma un po’ diversa da come la ragazza si sarebbe augurata, ma arrivano: nel ’62 viene completato il primo lotto della Montecatini e le cose all’improvviso cambiano anche là dove sembravano immutabili. “Revolution” racconta i dieci anni che hanno sconvolto la storia, fino alla notte in cui Tito Stagno narrò dai microfoni della Rai lo sbarco del primo uomo sulla Luna.

E la ragazza innamorata dei Beatles? Dov’era mentre Armstrong imprimeva la sua famosa impronta? Anche lei davanti alla tv, oppure, come suggeriscono i Beatles in un’altra famosa canzone, “Across the universe”? Le musiche dei Fab Four eseguite dal vivo da Daniele Guarini (voce) e Daniele Bove (pianoforte e voce) che ne ha curato gli arrangiamenti, segnano il passo di quei favolosi anni.

La compagnia Meridiani Perduti nasce a Brindisi nel 2009 da un'idea di Sara Bevilacqua e Daniele Guarini. Dal 2011 porta avanti un progetto di recupero della memoria storica attraverso un percorso di teatro narrazione che nasce da una approfondita ricerca condotta sul territorio. Collabora con Compagnia del Sole di Flavio Albanese e Marinella Anaclerio, Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione Nuovo Teatro Verdi e la Coop. Thalassia, nell'ambito di Teatri Abitati.

Le sue produzioni - in particolare i corti teatrali diretti ed interpretati da Sara Bevilacqua - sono stati insigniti di importanti premi nazionali come Teatro in.corto - Cada Die Teatro (Cagliari), TrenOff - Instabili Vaganti (Bologna) e Festival Teatri Riflessi (Catania).

Tutti gli spettacoli della rassegna sono a ingresso libero con prenotazione, con inizio alle 20. Per informazioni e prenotazioni:
Telefono: 0831 820435 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dal venerdì alla domenica dalle 9 alle 22).
mail: info@coopimpact.it.

Magical Mystery Castle è a cura dell’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana con Impact Archeologia e la direzione artistica di Amerigo Verardi. È realizzato con il programma P.O.C. Puglia FESR-FSE 2014/2020 Azione 6.8 “ Avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento e qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale-2022”.