Francavilla è Jazz - Biondini, Ferra, Balducci, Varela in concerto
Pubblicato il 11 agosto 2022 • Concerti
Lunedì 5 settembre alle 21.30 terzo appuntamento con la IX edizione di Francavilla è Jazz, l’evento che ogni anno porta a Francavilla Fontana i grandi interpreti della scena musicale internazionale.
A salire sul palco di Corso Umberto I con lo sfondo di Castello Imperiali sarà il quartetto composto da Luciano Biondini (fisarmonica), Bebo Ferra (chitarra), Pierluigi Balducci (basso) e Israel Varela (batteria), quattro musicisti la cui stella polare è una commistione stilistica che coniuga jazz, world music ed ethno jazz, il tutto ornato da colorazioni mediterranee.
Biondini è uno fra i migliori fisarmonicisti italiani degli ultimi vent’anni che ha collaborato con musicisti di assoluto prestigio come Tony Scott, Enrico Rava, Mike Turk, Ares Tavolazzi, Battista Lena, Gabriele Mirabassi, Roberto Ottaviano, Javier Girotto, Marteen Van der Grinten, Martin Classen, Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Rita Marcotulli, Ivano Fossati, Enzo Pietropaoli, Gianmario Testa, Pierluigi Balducci, Rosario Giuliani, Michele Rabbia, Rabih Abou-Khalil.
Chitarrista estremamente poliedrico, Bebo Ferra è un punto di riferimento per la chitarra jazz nazionale da diversi anni, fra i più rappresentativi del suo strumento anche fuori dai confini italiani. Collabora con nomi altisonanti come Bruno Tommaso, Tiziana Ghiglioni, Furio Di Castri, Pietro Tonolo, Paolo Damiani, Paolo Fresu, Rita Marcotulli, Gianni Coscia, Giulio Capiozzo, Franco D’Andrea, Gianni Cazzola, Paolino Dalla Porta, Alfred Kramer, John Stowell, Steve Grossman, Billy Cobham, Emmanuel Bex, Gianluigi Trovesi, Antonello Salis.
Dalla comunicatività poetica, sensibile e a tratti introspettiva, Balducci è un bassista di puro talento. Ernst Reijseger, Robert Bonisolo, Luciano Biondini, Michele Rabbia, John Taylor, Roberto Ottaviano, Paul McCandless, Gabriele Mirabassi, Vincenzo Maurogiovanni, Nando Di Modugno e tantissimi altri ancora i musicisti di grande livello con i quali ha collaborato e collabora tutt’ora.
Israel Varela è un batterista internazionale, dal drumming assai ricercato e policromo, che rappresenta un’esplosione di colori caldi e intensi. Nel suo palmares annovera eccezionali collaborazioni con icone sacre come Pat Metheny, Charlie Haden, Mike Stern, Yo-Yo-Ma, Pino Daniele, Richard Bona, Enrico Rava, Chano Domínguez, Markus Stochausen, Andy Sheppard, Gary Willis e molti altri ancora.
Biondini, Ferra, Balducci e Varela proporranno un repertorio di brani originali frutto della loro creatività unitamente a composizioni di Rabih Abou Khalil e Joe Zawinul, in un concerto ad alto impatto emozionale non solo ed esclusivamente nelle corde dei cultori del jazz.
Francavilla è Jazz è un evento organizzato dall’omonima associazione e dall’Amministrazione Comunale con la direzione artistica di Alfredo Iaia.
Ingresso libero e gratuito.