8 Marzo - Storie di donne

Pubblicato il 7 marzo 2022 • Cultura

Ultimi appuntamenti con la rassegna “8 marzo – storie di donne” a cura della Commissione Pari Opportunità di Francavilla Fontana con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Martedì 8 marzo alle 10.30 nella Sala Guadalupi del Comune di Brindisi gli Assessorati alle Pari Opportunità e le Commissioni PO della Provincia di Brindisi sottoscriveranno e presenteranno il documento “I comuni per la visibilità femminile” con il patrocinio dell’Associazione Toponomastica Femminile.

Alle 18.30 a Castello Imperiali è in programma la presentazione del libro “Quelle figlie quelle spose” di Fioranna Bilanzuoli. Introdurranno il Sindaco Antonello Denuzzo, l’Assessore Sergio Tatarano e la Presidente della Commissione PO Tiziana Fino. L’autrice dialogherà con il prof. Giorgio Rosso e l’Assessora Maria Angelotti.

Il libro, dai forti connotati autobiografici, racconta le vicende e il vissuto di diverse generazioni di donne accomunate dallo spirito di rivendicazione, avventura, affetto e sacrificio.

Gli intermezzi musicali saranno a cura degli Accademici dell'Associazione "L'arte musicale " diretta da Mario Faggiano con l’esibizione di Angelo Maria Rispi (mandola), Francesco Faggiano (chitarra) e Mario Faggiano (mandolino).

La rassegna “8 marzo – Storie di donne” è stata realizzata in collaborazione con le associazioni Inner Wheel – Terre degli Imperiali e Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia.

“Chiudiamo questa rassegna ospitando due momenti molto significativi. Nel primo – spiega la Presidente della Commissione PO Tiziana Fino – diverse Amministrazioni Comunali si impegneranno ad intraprendere un percorso comune per la valorizzazione delle donne, nel secondo ascolteremo una testimonianza sul passato e il futuro delle donne.”

La partecipazione agli eventi è consentita nel rispetto delle norme per il contenimento del contagio.