Avviso pubblico per la formazione di un elenco aggiuntivo di Scrutatori e Presidenti di seggio

Pubblicato il 8 maggio 2024 • Avvisi e Bandi

L'Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana in vista delle elezioni europee in programma l'8 e 9 giugno istituirà, in attuazione delle direttive del Ministero dell'Interno, un elenco aggiuntivo di persone idonee a ricoprire l'incarico di Presidente di Seggio e Scrutatore.

I cittadini interessati, anche non iscritti all'Albo degli scrutatori, potranno manifestare la propria disponibilità ad essere inseriti nell'apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati.

Le istanze dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 6 giugno all'indirizzo mail protocollo@comune.francavillafontana.br.it oppure alla pec comune.francavillafontana@pec.it indicando nell'oggetto: "DISPONIBILITA' ELENCHI AGGIUNTIVI SCRUTATORI E PRESIDENTI ELEZIONI EUROPEE 2024".

Si specifica che tale disponibilità è da intendersi quale mera manifestazione di interesse di carattere ricognitivo e quindi non vincolante per il Comune, non costituisce e non può essere considerata o interpretata come una designazione e non determina per questo Ente alcun obbligo in relazione alla nomina degli scrutatori e dei presidenti di sezione elettorale.

Si specifica, infatti, che - nel rispetto della normativa vigente - in una prima fase verrà seguito l'iter abituale che prevede entro i 20 giorni precedenti il giorno del voto la convocazione della Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi. Si chiarisce, inoltre, che per quanto riguarda i presidenti di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'appello entro il 30° giorno antecedente la data delle votazioni e che, quindi, solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti, attingendo eventualmente dal medesimo elenco aggiuntivo.

SONO ESCLUSI:
a) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
b) gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
c) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Ai fini dell'iscrizione nel presente elenco di Presidente di Seggio Elettorale, possono presentare domanda in carta libera (secondo il modello fac-simile pubblicato sul sito web istituzionale dell'Ente e allegato al presente avviso pubblico) indicando il possesso dei seguenti requisiti:
1. iscrizione nelle liste elettorali del Comune;
2. titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria di secondo grado;
3. età non superiore ai 70 anni.

SONO ESCLUSI:
b) gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Istanza Scrutatore
Istanza Presidente di Seggio