Mensa scolastica: contributo per alunni con disabilità e famiglie in difficoltà

Il Comune di Francavilla Fontana informa che è stato pubblicato l’Avviso per la concessione di un contributo fino all’80% del costo del servizio di refezione scolastica in favore degli alunni delle scuole dell’Infanzia e Primaria residenti, con disabilità certificata o appartenenti a nuclei familiari con ISEE inferiore a € 5.000,00. Le domande, redatte sull’apposito modello, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 16 dicembre 2025 secondo le modalità indicate nell’Avviso disponibile sul sito istituzionale e presso l’Ufficio Servizio Sociale.
Data:

28/11/2025

Tempo di lettura:

5 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

Il Comune di Francavilla Fontana informa che è stato pubblicato l’Avviso per la fruizione parziale del servizio di refezione scolastica in favore degli alunni residenti delle scuole dell’Infanzia e Primaria con disabilità certificata oppure appartenenti a nuclei familiari in condizioni di fragilità economica (ISEE inferiore a € 5.000,00). Il contributo potrà coprire fino all’80% della spesa complessiva della mensa scolastica, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 16 dicembre 2025 secondo le modalità indicate nell’Avviso pubblico. 

Istruzioni per la compilazione del modulo di richiesta

Il modulo di domanda è disponibile sul sito istituzionale del Comune e presso l’Ufficio Servizio Sociale. Per una corretta compilazione si raccomanda di:

  1. Dati del richiedente
    • Compilare le sezioni iniziali con cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza completa (via/piazza e numero civico), recapito telefonico e, se disponibile, un altro recapito.
    • Indicare, nella casella prevista, la propria qualità (es. genitore, tutore, altro familiare), barrando o specificando l’opzione corretta.
  2. Dati dell’alunno/dei figli per cui si chiede il contributo
    • Per ciascun alunno (fino a tre nel modulo) compilare l’apposito riquadro con cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale.
    • Indicare la scuola frequentata barrando la voce corretta (Infanzia o Primaria), specificando il nome del plesso, classe e sezione.
  3. Sezione “DICHIARA”
    • Barrare le caselle con cui si attesta:
      • di aver preso visione dell’Avviso Pubblico e di accettarne integralmente il contenuto;
      • di essere cittadino italiano/comunitario/extracomunitario residente nel Comune di Francavilla Fontana;
      • la composizione del nucleo familiare, compilando la tabella con cognome e nome, luogo e data di nascita e relazione di parentela per ciascun componente.
    • Si ricorda che le dichiarazioni rese hanno valore di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 e sono soggette a controlli.
  4. Allegati obbligatori
    Alla domanda devono essere allegati:
    • Copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e del beneficiario del servizio (alunno);
    • Certificazione di invalidità ai sensi della Legge 104/92 oppure verbale di invalidità civile dell’alunno iscritto a mensa (in caso di richiesta per disabilità);
    • Attestazione ISEE in corso di validità (in caso di richiesta per fragilità economica).
  5. Firma e presentazione della domanda
    • Indicare luogo e data negli spazi previsti e apporre la firma autografa del dichiarante.
    • Presentare il modulo completo in ogni sua parte e corredato da tutti gli allegati richiesti entro le ore 12.00 del 16 dicembre 2025, secondo le modalità di consegna specificate nell’Avviso (consegna all’Ufficio Protocollo/altre modalità indicate). 

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/11/2025 14:26

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito