Manifestazione di interesse per concessione in comodato d’uso gratuito locali comunali – Padiglione “M” Ex Fiera Mostra

Il Comune di Francavilla Fontana ha pubblicato un avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla concessione in comodato d’uso gratuito del padiglione “M”, al piano terra del complesso “Ex Fiera Mostra” in Piazzale Matteotti (circa 380 mq), ad enti pubblici o privati e associazioni senza scopo di lucro.
Data:

28/11/2025

Tempo di lettura:

5 min

Descrizione

Il Comune di Francavilla Fontana ha emanato un avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla concessione in comodato d’uso gratuito del padiglione “M” sito al piano terra del compendio immobiliare “Ex Fiera Mostra” in Piazzale Matteotti, della superficie di circa 380 mq, identificato al N.C.E.U. al foglio 214, particella 2993.

L’assegnazione è rivolta ad associazioni, enti pubblici o privati senza scopo di lucro che svolgano attività di interesse generale per la comunità, con finalità istituzionali o di particolare valenza e urgenza sociale. La concessione ha durata quinquennale, eventualmente rinnovabile per ulteriori 5 anni, alle condizioni previste dall’avviso e dal Regolamento comunale vigente.

La scheda tecnica dell’immobile (Allegato “A”) e il modello di domanda di partecipazione (Allegato “B”) sono allegati all’avviso e scaricabili dal sito istituzionale.

Modalità e termini di presentazione della domanda

Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente il “Modello domanda di partecipazione” (Allegato B), debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto richiedente.

La domanda dovrà essere trasmessa, a pena di esclusione, tramite PEC all’indirizzo: comune.francavillafontana@pec.it

entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 16 dicembre (farà fede la data e l’ora di consegna risultante dal sistema di posta certificata).

Si suggerisce di indicare nell’oggetto della PEC una dicitura chiara, ad esempio:

“Manifestazione di interesse – concessione in comodato d’uso gratuito padiglione M Ex Fiera Mostra – Avviso pubblico”

Indicazioni per la compilazione dell’istanza (Allegato “B”)

Nel modello di domanda il legale rappresentante dovrà:

  1. Compilare i dati anagrafici personali
    • Cognome e nome del legale rappresentante;
    • Luogo e data di nascita;
    • Residenza completa (Comune, indirizzo, numero civico).
  2. Indicare correttamente i dati dell’ente/associazione
    • Denominazione completa dell’associazione, ente pubblico o privato senza scopo di lucro;
    • Sede legale (Comune, indirizzo, numero civico);
    • Codice fiscale e/o partita IVA;
    • Recapiti: indirizzo di posta elettronica, PEC, numero di telefono.
  3. Specificare gli estremi costitutivi dell’ente
    • Data di costituzione dell’associazione/ente, come da atto costitutivo o statuto.
  4. Manifestare l’interesse alla procedura
    • Confermare espressamente la volontà di essere invitati alla procedura per l’assegnazione in comodato d’uso gratuito dell’immobile di proprietà comunale, come descritto nell’avviso (padiglione “M”, piano terra Ex Fiera Mostra, foglio 214, particella 2993, superficie 380 mq circa).
  5. Rilasciare le dichiarazioni richieste
    Tramite le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, il dichiarante dovrà attestare che il soggetto:
    • non persegue finalità di lucro;
    • non fa parte dell’articolazione politico-organizzativa di alcun partito, ai sensi dell’art. 7 della legge 2 maggio 1974 n. 195 e dell’art. 4 della legge 18 novembre 1981 n. 659;
    • è consapevole delle responsabilità e delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci.
  6. Allegare la documentazione obbligatoria (pena l’esclusione o l’irricevibilità della domanda):
    • Copia fotostatica valida del documento di identità del legale rappresentante;
    • Copia dell’atto costitutivo o statuto dell’associazione/ente pubblico o privato (se non già depositato agli atti del Comune).
  7. Datare e sottoscrivere la domanda
    • Indicare la data di compilazione;
    • Firmare in modo leggibile la domanda nello spazio riservato al “Legale rappresentante”.
      In caso di invio tramite PEC, si raccomanda l’utilizzo di firma digitale o di altra modalità conforme alla normativa vigente.
Informativa sul trattamento dei dati personali

Nel modello di domanda è riportata l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR. Il Comune di Francavilla Fontana, in qualità di Titolare del trattamento, utilizzerà i dati unicamente per le finalità connesse alla procedura e alla verifica delle dichiarazioni rese. Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Informazioni e documentazione
  • Avviso pubblico, Allegato “A” – Schede tecniche locali e Allegato “B” – Modello domanda di partecipazione sono consultabili e scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Francavilla Fontana, sezione Amministrazione Trasparente.
  • Per eventuali informazioni e per concordare sopralluoghi presso l’immobile, è possibile contattare il Responsabile Unico del Procedimento Arch. Luigi Resta tramite e-mail all’indirizzo l.resta@comune.francavillafontana.br.it o al numero 0831/820349.

Documenti

File allegati

AVVISO AVVISO PUBBLICO IMMOBILE PADIGLIONE M EX FIERA MOSTRA (File pdf 267,84 kB)
Allegato A Scheda tecniche locali (File pdf 203,43 kB)
Allegato B Modello domanda di partecipazione (File pdf 115,02 kB)
Allegato B Modello domanda di partecipazione (editabile) (File vnd.openxmlformat... 19,26 kB)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/11/2025 14:46

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