Ufficio Innovazione tecnologica, automazione e transizione digitale

Area Tecnica - Lavori Pubblici

Competenze

Questo Ufficio si occupa di:

  • Programmazione,   progettazione,   sviluppo   e   coordinamento   dell’innovazione   tecnologica dell’Ente (informatica, servizi rete, fonia e dati);
  • Posta Elettronica e PEC;
  • Gestione della rete e cloud;
  • Progettazione e coordinamento delle acquisizione di forniture di tecnologia avanzata;
  • Progettazione e pareri in merito alla videosorveglianza;
  • Gestione  dell’infrastruttura  informatica  centrale:  definisce  attiva/disattiva  e  abilita  gli utenti e i gruppi della rete; definisce installa/disinstalla, condivide, imposta i diritti di accesso delle risorse di rete;
  • Gestione della rete di comunicazione interna in fibra ottica, Wi-Fi, VPN, fra le diverse sedi comunali;
  • Gestione delle connessioni esterne WAN
  • Gestione della sicurezza informatica (sicurezza dei dati, degli accessi, del backup e delle repliche dei server virtuali)
  • Intervento di primo livello hardware e software
  • Revisione e aggiornamento costante delle procedure informatiche e amministrative di propria competenza e nella progettazione di soluzioni innovative nel campo della gestione informatizzata dei dati;
  • Cura l’integrazione delle componenti software in un’ottica di creazione e potenziamento di un sistema informativo comunale integrato;
  • Gestione strumenti di automatismo specifici;
  • Cura i rapporti con i fornitori dei sistemi informativi dei singoli Uffici;
  • Gestione delle connessioni ADSL esterne (scuole, associazioni);
  • Gestione delle attrezzature informatiche e dei pc dismessi, avuti in dono o di proprietà, e consegna ad associazioni comunali;
  • Effettua la manutenzione dei sistemi telefonici VOIP (Polizia Locale e Ufficio Istruzione);
  • Aggiornamento dell’IndicePA
  • Inserimento di nuovi siti internet nella lista dei siti consentiti/vietati agli utenti della rete;
  • Supervisione dei sistemi di memorizzazione dell’utilizzo della rete internet;
  • Conservazione giornaliera dei documenti previsti per legge presso il Conservatore digitale;
  • Effettua la formazione a tutti gli utenti degli strumenti informatici;
  • Progettazione e realizzazione di nuovi siti web con fini istituzionali dell’Ente;
  • Assistenza agli utenti all’utilizzo del Sistema per gli Enti (SEP);
  • Installazione e formazione al primo utilizzo degli utenti di nuove procedure;
  • Assistenza   alla   Polizia   Locale   per   l’utilizzo   di   specifica   apparecchiatura   elettronica (semafori, autovelox, sistemi di video sorveglianza ecc.)

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area Tecnica - Lavori Pubblici

III° Area

Codice Univoco Fatturazione: 47R07M

Tipo di organizzazione

Ufficio
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito