Servizi Sociali

 

Ufficio Servizi Sociali

Via Barbaro Forleo 1/D
 

 

 

 

Dirigente

Dott. Gianluca Budano

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
0831.820401

 

 

 

Coordinamento

Dott.ssa Mocavero Salvatora

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
0831.820402

 

Dott.ssa Ruggieri Addolorata

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
0831.820418

 

 

 

Collaboratori

Istruttori amministrativi

Geom. Mastrorosa Domenico

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
0831.820406

Rag. Gasbarro Giampiero

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
0831.820404

 

 

 

  

 

 

Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati fino a 1.000 euro

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 30 Maggio 2017 11:14

Nell’ambito degli interventi normativi volti a sostenere i redditi delle famiglie, l’articolo 1 comma 355 della Legge n. 232 del 2016, ha disposto che ”con riferimento ai nati a decorrere dal 1 gennaio 2016 per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati, nonché per l'introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini al di sotto dei tre anni, affetti da gravi patologie croniche, è attribuito, a partire dall'anno 2017, un buono di 1000 euro su base annua e parametrato a undici mensilita'”.
Con successivo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 febbraio 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 90 del 18 aprile 2017, sono state introdotte le disposizioni attuative della norma.
Con la presente circolare, come previsto dall’art. 6 del citato Dpcm, si forniscono le istruzioni operative e la disciplina di dettaglio concernenti l’accesso ai benefici di cui all’art. 3 (Buono per pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati) e all’art. 4 (Buono per l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione a favore dei bambini affetti da gravi patologie croniche).

Allegati: Circolare

 

BONUS CULTURA PER CHI HA COMPIUTO I 18 ANNI

PDF  Stampa  E-mail  Lunedì 27 Febbraio 2017 08:29

L’Amministrazione comunale di Francavilla Fontana segnala l'iniziativa a cura del MiBACT e di Palazzo Chigi - Presidenza del Consiglio dei Ministri a favore della promozione della cultura.
Se sei nato nel '98 e hai già compiuto i 18 anni, puoi richiedere subito la tua identità digitale (SPID): servirà per ottenere il Bonus Cultura di 500,00 €.
Dal 15 settembre è partita 18 app, il bonus di 500 euro da spendere in cultura destinato a tutti i residenti nel nostro Paese. 
Nato dall’idea che per ogni euro investito in sicurezza, un euro vada investito in cultura, 18app vuole dare simbolicamente a ragazze e ragazzi il benvenuto nella comunità adulta dando loro, al contempo, una responsabilità: quella di coerede del più grande patrimonio culturale del mondo. 
Chi diventa maggiorenne potrà così, per oltre un anno, spendere 500 euro entrando nei musei o nelle aree archeologiche, vedendo un film, una mostra o uno spettacolo teatrale, ascoltando un concerto, comprando un libro. 
18 app sarà un incentivo per i ragazzi che entrano nell'età adulta a “consumare” beni culturali e costituirà un formidabile e mai sperimentato viatico per accelerare il processo di digitalizzazione del nostro Paese.
Al fine di rendere più semplice l’iscrizione alla piattaforma www.18app.it (o www.diciottapp.it) per il reperimento del Bonus cultura, sarà messo a disposizione lo Sportello del segretariato sociale sito in via Barbaro Forleo 1/d, tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 13.30 (sabato escluso), che fornirà ai ragazzi le informazioni utili. Per informazioni: 0831.820409.

link Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri - 18App, un bonus cultura per i diciottenni
link Presidenza del Consiglio dei Ministri: Bonus 18enni - www.18app.it

 

ELENCO DEI BAMBINI AMMESSI ALLA FREQUENZA SILO NIDO COMUNALE A.S. 2016/2017

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 30 Agosto 2016 21:34

In allegato si pubblica elenco dei bambini ammessi alla frequenza per lìanno 2016/17.

Allegato: Elenco

 

SOGGIORNO CLIMATICO PER ANZIANI - AVVISO

PDF  Stampa  E-mail  Lunedì 29 Agosto 2016 13:04

La Giunta Comunale ha approvato il progetto per la realizzazione del soggiorno climatico in favore degli anziani residenti sul territorio, della durata di 9 notti e 10 giorni, per il periodo dal 22 settembre al 01 ottobre 2016, presso la località Santa Cesarea Terme in albergo a 4
stelle (hotel Alizé) in favore di anziani autosufficienti, quale occasioni di svago e di nuovi contatti sociali, per contrastarne l'isolamento e favorire il mantenimento delle condizioni di benessere fisico e psichico.

Allegati: Avviso   Modello domanda

 

PROCEDURE AD EVIDENZA PUBBLICA PER LA SELEZIONE DEL SOGGETTO AGGIUDICATARIO DEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA

PDF  Stampa  E-mail  Lunedì 29 Agosto 2016 08:02

Si rende noto che sul MEPA - Sezione PAC Infanzia sono pubblicate le procedure ad evidenza pub-blica per la selezione del soggetto aggiudicatario dei servizi per la prima infanzia delle strutture di Carovigno, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana, Oria,Villa Castelli interessate dal finanziamento PAC Infanzia II Riparto - Ambito n. 3 Francavilla Fontana.

 

Contributo-agevolazione sul consumo dell’acqua nelle abitazioni di residenza relativo all’anno 2015

PDF  Stampa  E-mail  Sabato 20 Agosto 2016 12:38

I Servizi sociali Comunali dei Comuni di Francavilla Fontana, Carovigno, Ceglie Messapica, Oria, Villa Castelli, San Michele Salentino fanno presente ai cittadini in difficoltà economica che è possibile ottenere un contributo-agevolazione sul consumo dell’acqua nelle abitazioni di residenza relativo all’anno 2015.

L’Acquedotto Pugliese è l’Ente che accetterà le domande, le valuterà, ed erogherà l’eventuale contributo a chi ne avrà diritto, nell’ambito di un protocollo d’intesa sottoscritto dall’Aqp anche con l’Anci Puglia (l’associazione dei Comuni di cui fa parte Fasano).

Potranno presentare le domande coloro che usufruiscono già del bonus elettrico o della Carta acquisti e che rientrano nella fascia reddituale Isee (fino a 7.500 euro annui) o fino a 20mila euro annui, se si hanno almeno 4 figli a carico. Inoltre, potranno presentare domanda coloro che sono disabili fisici.

Le domande potranno essere inoltrate a partire dal 1° ottobre e fino al 31 dicembre 2016 esclusivamente al sito internet www.bonusidrico.puglia.it o telefonando attraverso il classico telefono con numero fisso (no cellulare) al numero verde gratuito automatico 800.660.860.

Gli interessati che avessero bisogno di essere aiutati nella compilazione delle domande e nell’inoltro potranno rivolgersi ai sindacati, ai Caf (Centri di assistenza fiscale) o alle associazioni per la difesa del consumatore. I soggetti che beneficeranno del contributo saranno avvisati tramite lettera dell’Aqp che comunicherà l’ammontare del contributo e l’accreditamento nella prima fattura di consumo idrico emessa dall’Acquedotto pugliese successivamente al 15 marzo 2017.

Coloro che rientrano nelle fasce reddituali Isee considerate e hanno beneficiato nel 2015 del bonus elettrico o della Carta acquisti dovranno comunicare, nella presentazione della domanda, data di nascita dell’intestatario dell’utenza elettrica o della Carta acquisti, codice alfanumerico dell’intestatario dell’utenza elettrica, numero del contratto con l’Aqp e codice cliente Aqp. I richiedenti potranno controllare lo stato della propria domanda a partire dal 1° gennaio 2017 e fino al 30 giugno dello stesso anno, consultando il sito www.bonusidrico.puglia.it o il sito www.aqp.it .

http://www.bonusidrico.puglia.it/

 

Gara per soggiorno climatico per anziani

PDF  Stampa  E-mail  Giovedì 18 Agosto 2016 09:27

Si comunica che lunedì 22 agosto c.a., alle ore 9.00, presso la ex sala consiliare di via Barbaro Forleo n. 1/D, si procederà in seduta pubblica all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica presentate dalle ditte concorrenti e pervenute al protocollo del Comune entro le ore 12.00 del 17 agosto u.s.
Pertanto, i rappresentanti legali delle suddette ditte concorrenti o loro delegati sono invitati a partecipare alla seduta pubblica in parola.

 

BONUS IDRICO PER LE UTENZE DEBOLI. ATTIVITA' DI COMUNICAZIONE.

PDF  Stampa  E-mail  Giovedì 18 Agosto 2016 07:54

Dal 01 ottobre 2016 al 31 dicembre 2016 i residenti della Regione Puglia, e utenti, direttamente intestatari o in condomini, di fornitura idrica AQP possono presentare domanda per accedere ai contributi relativi al “Bonus Idrico Puglia 2016”.

E’ stato pubblicato, infatti, in data 11 agosto, sul sito istituzionale dell’Autorità Idrica Pugliese – www.aip.gov.it, nella sez. Amministrazione Trasparente - Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici, il nuovo bando con i requisiti di accesso alla richiesta, la misura delle agevolazioni ed i termini e le modalità di presentazione della domanda.

Nelle prossime settimane, anche in collaborazione con l’Anci, sarà avviata una campagna informativa volta ad un maggiore coinvolgimento degli utenti, per illustrare nei dettagli l’iniziativa.

“Il Bonus Idrico – commenta il presidente dell’Autorità Idrica Pugliese Nicola Giorgino – rappresenta un segnale di attenzione nei confronti delle fasce più deboli della popolazione stante la difficile situazione economica. Occorre, per assicurare l’operatività dell’azione messa in campo nei confronti degli utenti, la massima collaborazione tra gli Enti interessati affinché la misura predisposta risulti efficace ed efficiente”.

Allegati: Collegamento al bando

 

AVVISO PUBBLICO IL VALORE DEL TEMPO – MARKET SOLIDALE

PDF  Stampa  E-mail  Sabato 13 Agosto 2016 07:21

Si rende noto che il Comune di Francavilla Fontana ha emanato un avviso pubblico per procedere alla selezione di n. 20 Cittadini del programma di sostegno Market Solidale.
Le istanze di partecipazione alla selezione possono essere scaricate direttamente da questa Sezione o reperibili in formato cartaceo presso gli Uffici dei Servizi Sociali del Comune di Francavilla Fontana – Sportello di Segretariato Sociale.
Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 17 settembre 2016 presso l’ufficio protocollo di questo Ente.

Allegati: Avviso   Schema di domanda

 

REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI PAC INFANZIA II RIPARTO PER ASILI NIDO

PDF  Stampa  E-mail  Sabato 13 Agosto 2016 07:09

Si rende noto che sul MEPA - Sezione PAC Infanzia sono pubblicate le procedure ad evidenza pubblica per la selezione del soggetto aggiudicatario dei servizi per la prima infanzia delle strutture di Carovigno, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana, Oria,Villa Castelli interessate dal finanziamento PAC Infanzia II Riparto Ambito Francavilla Fontana.

 

BANDO PER L’ACCESSO AL SERVIZIO DI ASILO NIDO COMUNALE - ANNO SCOLASTICO 2016/2017

PDF  Stampa  E-mail  Mercoledì 22 Giugno 2016 12:12
 

TRASPORTO SCOLASTICO - MODULO RICHIESTA

PDF  Stampa  E-mail  Mercoledì 11 Maggio 2016 13:54

In applicazione di quanto previsto dal Regolamento di Gestione del Servizio di trasporto scolastico, si rende disponibile il Modulo di iscrizione al Servizio di Trasporto Scolastico valevole per A.S. 2016/2017. 
Lo stesso dovrà essere compilato e corredato del documento d'identità e successivamente inoltrato all'Ufficio Protocollo del Comune di Francavilla Fontana sito in via Municipio n.2, mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro il 30 giugno 2016.

Allegati: Modulo richiesta

 

Nuove modalità di acquisto e prenotazione pasti: informazione del servizio di ristorazione scolastica.

PDF  Stampa  E-mail  Venerdì 02 Ottobre 2015 08:42

Con l’inizio del prossimo annoscolastico il sistema di acquisto e prenotazione pasti del servizio di ristorazione scolastica verrà informatizzato.
Alle famiglie degli alunni che usufruiscono del servizio si chiede cortesemente di leggere attentamentew quanto segue, poiché la loro collaborazione è assolutamente necessaria per l’avvio e la gestione ottimali del servizio; per ogni ulteriore informazione e precisazione il personale dell’Ufficio scolastico sarà a Vostra disposizione ai seguenti recapiti telefonici: 0831/820408; 0831/820303 e indirizzi mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
L’obbiettivo è quello di semplificare gli adempimenti degli utenti rendendo il servizio più efficiente ed efficace.
Con il nuovo sistema ogni alunno deve essere iscritto al servizio di ristorazione scolastica. I dati personali di ciascun utente, richiesti all’atto dell’iscrizione, saranno inseriti in un sistema informatico appositamente predisposto per la gestione e il controllo del servizio.

 

Soggiorno climatico per anziani 2015

PDF  Stampa  E-mail  Lunedì 10 Agosto 2015 11:25

Si rende noto che è stato approvato il progetto per la realizzazione del soggiorno climatico in favore degli anziani residenti sul territorio, della durata di 10 giorni, presso la località FIUGGI.

Le richieste di partecipazione, da ritirarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali sito in Via Barbaro forleo, 1/D, dovranno essere presentate presso l’Archivio Comunale entro e non oltre le ore 12,00 del 31/08/2015.

Leggi il Bando.

Scarica la domanda.

 
Pagina 1 di 3