L’Amministrazione Comunale informa i cittadini che, in attuazione delle disposizioni art. 19 del Regolamento delle prestazioni e dei servizi sociali approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale nr. 48 del 12 Giugno 2017 e successive modifiche apportate con Delibera Commissariale nr. 4 del 19/01/2018, E’ possibile richiedere l’erogazione di un contributo economico in favore di minori riconosciuti legalmente dalla sola madre ed inoltre da uomini e donne colpiti da vedovanza con figli minori a carico.

1.INTERVENTO

Il contributo economico, oggetto del presente Avviso, va erogato per ogni singolo minore.

2. DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO PER I FIGLI RICONOSCIUTI DALE SOLE MADRI

Il contributo economico potrà essere richiesto per il minore che al momento della presentazione della domanda:

- è riconosciuto dalla sola madre;

- il contributo viene erogato fino al 18° anno di età

- il nucleo familiare è residente nel Comune di Francavilla Fontana (BR);

- è accudito direttamente dalla madre;

- proviene da famiglia con un Reddito ISEE in corso di validità non superiore ad € 7.500,00;

3. DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO PER UOMINI E DONNE COLPITI DA VEDOVANZA CON FIGLI MINORI A CARICO

Il contributo economico potrà essere richiesto per i minori a carico del genitore richiedente e che al momento della presentazione della domanda:

- siano presenti sullo stato di famiglia;

- il contributo viene erogato fino al 18° anno di età

- il nucleo familiare è residente nel Comune di Francavilla Fontana (BR);

4. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande relative all’erogazione dei contributi di cui trattasi dovranno essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune sito in Via Municipio, 4 durante il normale orario d’ufficio, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso. E' possibile anche l'invio tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per eventuali informazioni contattare la Responsabile del Procedimento Assistente Sociale Addolorata Ruggieri 0831/820418, oppure presso l’Ufficio di Segretariato Sociale tel. 0831/820409.

5. DOCUMENTAZIONE PER RICONOSCIMENTO CONTRIBUTO ECONOMICO PER I FIGLI RICONOSCIUTI DALE SOLE MADRI

- Dichiarazione sostitutiva certificato di residenza e stato di famiglia anche in autocertificazione;

- Certificato di nascita e dell’esistenza in vita del minore e richiedente anche in autocertificazione;

- Copia documento di riconoscimento e codice fiscale della richiedente e del minore;

- Attestato di frequenza scolastica anche in autocertificazione;

- Attestazione ISEE  in corso di validità;

- Certificato di stato libero anche in autocertificazione.

6. DOCUMENTAZIONE PER RICONOSCIMENTO CONTRIBUTO ECONOMICO PER UOMINI E DONNE COLPITI DA VEDOVANZA CON FIGLI MINORI A CARICO

- Certificato di decesso del coniuge anche in autocertificazione;

- Copia documento di riconoscimento e codice fiscale del/della richiedente e dei minori;

- Attestato di frequenza scolastica anche in autocertificazione;

- Attestazione ISEE  in corso di validità;

7. EROGAZIONE CONTRIBUTO

Il contributo spettante ai beneficiari sarà il risultato della ripartizione del fondo previsto dalla Giunta Comunale e ammontante per l’anno 2020 ad € 20.000,00 in parti uguali tra i richiedenti ammessi secondo la seguente formula:

CONTRIBUTO = TOTALE FONDO / NUMERO MINORI