AVVISO PUBBLICO PER LA CREAZIONE DI UN ELENCO DI ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E/O DI PROMOZIONE SOCIALE DISPONIBILI AD AUSILIARE L’ENTE PER IL SERVIZIO SPERIMENTALE DI  “TAXI SOCIALE”- SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO E TRASPORTO PER ANZIANI, DISABILI E ADULTI IMPOSSIBILITATI AD USARE ALTRI MEZZI PER SPOSTAMENTI EXTRAURBANI

 

E' indetto un avviso pubblico rivolto ad Associazioni di Volontariato iscritte all’Albo Regionale ai sensi della Legge 266/91 e L.R.11/94, in possesso dei requisiti richiesti, per la partecipazione a procedure di convenzionamento finalizzata alla gestione del servizio di “Taxi Sociale” ovvero trasporto e accompagnamento in favore di anziani, disabili e adulti impossibilitati ad usare altri mezzi per spostamenti urbani ed extraurbani in via sperimentale, prevedendo un rimborso forfettario a favore delle Associazioni che ausilieranno l’Ente in tutti i casi in cui non vi sia possibilità di utilizzo di altri soggetti dipendenti comunali e/o beneficiari di misure di sostegno provenienti da selezione effettuata dall’Ambito Territoriale.

 

1.    TIPOLOGIA DEI SERVIZI DI TRASPORTO SOCIALE

 

Il servizio di trasporto sociale prevede l’accompagnamento giornaliero verso qualsiasi destinazione prescelta nell’ambito del territorio cittadino e per un percorso massimo di 45km fuori dal comune di tutti gli utenti anziani non autosufficienti e soggetti diversamente abili autorizzati dal Comune di Francavilla Fontana:

 

Il servizio di trasporto sociale consente di effettuare viaggi, individuali o collettivi, nei casi di seguito previsti (l’elenco sotto riportato ha carattere esemplificativo ma non esaustivo):

 

A) Anziani non autosufficienti , nonché persone adulte affette da momentanea o permanente patologia invalidante, impossibilitate ad usare altri mezzi:

􀀹 accompagnamento individuale a visite mediche o specialistiche;

􀀹 accompagnamento per esami clinici;

Per alcune situazioni o visite mediche, è indispensabile la presenza di un accompagnatore.

 

B) Disabili certificati, ai sensi delle vigenti disposizioni normative:

􀀹 trasporto presso il posto di lavoro all'interno del territorio comunale;

􀀹 trasporto a centri semi-residenziali socio-riabilitatitivi;

􀀹 richieste che rientrino nel Piano Assistenziale Individuale redatto dal Servizio Sociale del Comune e o dell’ASL competente.

Per alcune situazioni o visite mediche, è indispensabile la presenza di un accompagnatore.

 

C) Gruppi di persone:

􀀹 In caso di trasporto collettivo il servizio di trasporto è destinato a determinate fasce di utenti deboli ed organizzato sulla base delle destinazioni tenendo conto delle esigenze della pluralità degli utenti che costituisco il gruppo;

Qualora trattasi di minore si ritiene indispensabile la presenza di un accompagnatore.

 

 

2.    SOGGETTI AMMISSIBILI

Sono ammessi a presentare istanza le Associazioni di Volontariato iscritte all’Albo Regionale ai sensi della Legge 266/91 e L.R.11/94, in possesso dei seguenti requisiti:

·         Iscrizione negli appositi Albi Regionali, in conformità con la natura giuridica dei soggetti;

·         Compatibilità della natura giuridica e dello scopo sociale dei soggetti con le attività oggetto dell’affidamento;

·         Esperienza continuativa di almeno tre anni nella gestione dei servizi analoghi a quello dell’oggetto;

·         Il Comune di Francavilla Fontana fornirà il mezzo e il carburante;

·         Possesso di almeno n. 1 automezzo di riserva (autovetture con allestimento per il trasporto di disabili);

 

3.    MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I soggetti interessati dovranno presentare istanza secondo lo schema allegato al presente avviso debitamente sottoscritto e corredato da documento di identità del sottoscrittore, dimostrando, con idonea documentazione, il possesso dei requisiti di partecipazione di cui al punto 2. La domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 del 01.07.2020 a mezzo elettronico o per consegna diretta indirizzata al Comune di Francavilla Fontana.

 Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine perentorio di cui sopra.

Sul plico sigillato contenente la documentazione di cui sopra dovranno essere indicati:

• MITTENTE

• OGGETTO: AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER IL SERVIZIO SPERIMENTALE DI TAXI SOCIALE.

ATTENZIONE: TUTTI GLI ATTI PRODOTTI NELLA FORMA DELL’AUTOCERTIFICAZIONE SONO IN CARTA SEMPLICE E DEVONO ESSERE CORREDATI DAL FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA’ DEL DICHIARANTE (QUALORA LA STESSA PERSONA FISICA PRODUCA PIU’ AUTOCERTIFICAZIONI A SUA FIRMA, SARA’ SUFFICIENTE UNA SOLA FOTOCOPIA DEL SUO DOCUMENTO DI IDENTITA’).

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

La domanda di partecipazione non vincola il Comune che si riserva la facoltà di esigere ulteriore documentazione ai fini della presente manifestazione di interesse.

Esclusione della candidatura:

La mancata presentazione delle candidature entro i termini e con le modalità sopra indicate, così come la non conformità e/o incompletezza sostanziale della documentazione suddetta, costituiranno, motivo di esclusione.

 

4.    FORME DI SOSTEGNO DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Il Comune di Francavilla Fontana sosterrà  le attività sopra indicate mediante:

un contributo forfettario a titolo di rimborso spese che l'Associazione dovrà sostenere per l’espletamento delle attività, ivi comprese quelle per assicurazione ecc.

Le attività di volontariato rivestiranno carattere occasionale, non essendo le Associazioni vincolate da nessun obbligo di prestazioni lavorative con l’Amministrazione  Comunale.  Le attività espletate non potranno mai assumere le  caratteristiche  di  rapporto  di  lavoro subordinato, né potranno  mai essere considerate ai  fini dell'accesso a posizioni  di  pubblico  impiego di qualsiasi natura.

 

5.    INDIVIDUAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE

Il Dirigente dell’Ufficio Servizi Sociali provvederà alla raccolta delle domande e alla formazione del successivo elenco.

In base al numero di domande pervenute l’Ufficio effettuerà una convenzione .

L'Associazione di volontariato inserita nell'elenco potrà essere chiamata dall'Amministrazione Comunale ad effettuare le attività indicate nel presente bando.

Torna all'inizio del contenuto