Avviso di selezione di mobilità volontaria esterna, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001,
per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 2 posti di cat. C,
con profilo professionale di “Agente di Polizia Locale”

Questa Amministrazione, in esecuzione alla deliberazione di Giunta Comunale n. 381 del 22/11/2018, intende selezionare possibili candidati, ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i., per la copertura di n. 2 posti di categoria di accesso C, con profilo professionale di “Agente di Polizia locale”.

È garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198 e del D.Lgs. n. 165/2001.

La procedura di cui al presente bando è subordinata all’esito negativo della procedura di mobilità ex art. 34 bis del D. Lgs. n. 165/2001. In caso, pertanto, di esito positivo di tale procedura, non si procederà all’assunzione tramite mobilità volontaria.

 

1 - REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

Per l’ammissione alla presente selezione di mobilità volontaria è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

–  cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

–  godimento dei diritti civili e politici;

–  essere in servizio, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, con una esperienza lavorativa, alla data di scadenza del bando, di almeno 24 mesi in profilo uguale o equivalente per contenuto a quello di cui al posto da ricoprire;

–  essere inquadrato nella categoria “C” e nel profilo professionale di “Agente di Polizia Locale” ed aver superato il relativo periodo di prova;

–  essere in possesso di idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto di selezione;

–  non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;

–  non essere stato interdetto o sottoposto a misure che per legge escludono l’accesso agli impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni;

–  titolo di studio: diploma di scuola media superiore di secondo grado;

-possesso patente di guida cat. A e B (o solo B se conseguita prima del 26/04/1988);

–  non avere riportato sanzioni disciplinari superiori alla censura, nei due anni precedenti la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione;

–  essere in possesso, per il trasferimento in mobilità volontaria, dell’autorizzazione dell’ente di appartenenza (da allegare alla domanda di ammissione alla selezione).

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

 

2 - DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

La domanda di ammissione alla selezione, sottoscritta dal concorrente a pena di esclusione e redatta in carta semplice secondo lo schema allegato, dovrà essere indirizzata al Comune di Francavilla Fontana. Tale domanda potrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo  o potrà essere spedita, a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento ovvero attraverso posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La domanda di partecipazione dovrà pervenire al Comune di Francavilla Fontana entro il termine perentorio di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale – Concorsi (n. 9 del 01/02/2019), vale a dire entro il 03/03/2019.   Nel caso in cui il termine ultimo coincida con un giorno festivo, il termine finale si intende automaticamente prorogato al primo giorno feriale immediatamente successivo. La domanda di partecipazione si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il predetto termine; a tal fine farà fede il timbro della data di partenza apposto dall’ufficio postale accettante. Sarà parimenti esclusa la domanda consegnata a mano all’Ufficio Protocollo o spedita a mezzo raccomandata A.R. dopo il termine perentorio di scadenza. La domanda può essere presentata anche tramite invio posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In caso di invio a mezzo di posta elettronica certificata, la data di consegna è comprovata dalla data di invio risultante dall’ente certificatore. Non saranno in ogni caso ammessi i candidati le cui domande, ancorchè spedite in tempo utile, pervengano all’Amministrazione trascorsi sette giorni dalla data di scadenza del bando.

Possono essere regolarizzate le domande dei candidati che risultino incomplete delle dichiarazioni richieste dal bando di concorso ovvero della relativa documentazione comprovante il possesso dei requisiti prescritti dal bando. Non possono comunque essere regolarizzate le domande prive di sottoscrizione da parte del candidato.

Nella domanda il candidato deve indicare la selezione di mobilità volontaria alla quale intende partecipare e deve dichiarare, sotto la sua responsabilità, ai fini dell’ammissione alla selezione medesima:

  1. il cognome e il nome;
  2. il luogo e la data di nascita;
  3. stato civile e situazione familiare;
  4. il codice fiscale;
  5. la residenza anagrafica, l’eventuale recapito presso cui indirizzare ogni comunicazione, nell’intesa che, in difetto di diversa indicazione, varrà la residenza dichiarata, il numero telefonico (fisso e/o cellulare) e l’indirizzo di posta elettronica;
  6. il possesso della cittadinanza italiana, ovvero il possesso della cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea. I cittadini non italiani appartenenti all’U.E. devono altresì dichiarare di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
  7. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  8. di essere fisicamente idoneo all’impiego ed allo svolgimento delle mansioni relative al posto messo a selezione;
  9. di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti. In caso contrario, devono essere indicate le condanne penali riportate ed i procedimenti penali in corso;
  10. di non essere stato interdetto o sottoposto a misure che, per legge, escludono l’accesso agli impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni;
  11. l’ente presso cui presta servizio a tempo pieno e indeterminato, la categoria di classificazione, la posizione economica di attuale inquadramento e il profilo professionale posseduto;
  12. l’anzianità di servizio presso la Pubblica Amministrazione di attuale appartenenza, con indicazione della categoria e della posizione economica di originario inquadramento e degli eventuali sviluppi successivi, con indicazione dei profili professionali posseduti alle varie date, dell’anzianità di servizio in ogni categoria e nei relativi profili professionali, dei tipi di servizio: tempo pieno o tempo parziale;
  13. il possesso del titolo di studio richiesto dal bando;
  14. il possesso di eventuali ed ulteriori titoli di studio;
  15. l’eventuale indicazione della partecipazione a corsi di formazione e/o specializzazione relativi al profilo professionale da ricoprire, con superamento di prova finale, se prevista;
  16. l’indicazione di eventuali sanzioni disciplinari, superiori alla censura, riportate nei due anni precedenti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione;
  17. l’autorizzazione, a favore del Comune di Francavilla Fontana, al trattamento dei dati personali e sensibili, ai sensi del Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.;
  18. la conformità all’originale di tutti i documenti allegati in fotocopia o con altro strumento di riproduzione, ai sensi del P.R. n. 445/2000 e s.m.i.;
  19. la consapevolezza e conoscenza delle sanzioni previste dall’art. 76 del P.R. n. 445/2000 e s.m.i., per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci;
  20. l’accettazione incondizionata delle condizioni previste dal presente avviso di selezione, dagli appositi regolamenti comunali e, in caso di assunzione, da tutte le disposizioni che regolano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti degli Enti Locali.

I candidati dovranno obbligatoriamente allegare alla domanda, a pena di esclusione dalla selezione:

1)  fotocopia di un documento di riconoscimento legalmente valido;

2)  autorizzazione dell’ente di appartenenza per il trasferimento in mobilità volontaria presso il Comune di Francavilla Fontana;

3)  curriculum formativo-professionale, munito di data e sottoscritto con firma autografa, contenente dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. 445/2000, nel quale devono essere comprese le informazioni personali, le esperienze lavorative riferite, con specificazione dei periodi di servizio, della formazione professionale, con indicazione di eventuali pubblicazioni, di capacità e competenze, del possesso di ulteriori requisiti e delle attività effettivamente svolte, anche presso datori di lavoro privati, nonché di ogni ulteriore informazione ritenuta utile a consentire una valutazione della professionalità posseduta.

Non si terrà conto di eventuali domande di mobilità già presentate prima della pubblicazione del presente avviso. Eventuali domande già prodotte dovranno essere riproposte nel termine come sopra fissato.

Il Comune di Francavilla Fontana non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni, dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dei concorrenti o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali, telegrafici, informatici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive in ogni fase del procedimento di selezione e, qualora ne accerti la non veridicità, provvederà a disporre l’immediata adozione del relativo provvedimento di esclusione dalla selezione, ovvero di cancellazione dalla graduatoria, ovvero di decadenza dall’assunzione, che tuttavia non esime il candidato dalle eventuali azioni di responsabilità previste dal D.P.R. n. 445/2000 e dalla vigente normativa.

La presentazione della domanda e l’ammissione alla selezione non comporta alcun diritto all’assunzione da parte dei candidati, né fa sorgere alcun obbligo per l’Amministrazione di dar corso alla copertura del posto di che trattasi mediante la citata procedura ex art. 30 D.Lgs. n. 165/2001.

 

3 - AMMISSIONE ALLA SELEZIONE - CRITERI DI VALUTAZIONE - CONTENUTI DEL COLLOQUIO

Le domande pervenute saranno preliminarmente esaminate dall’Ufficio del Personale ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità.

I richiedenti, le cui domande siano state ammesse, dovranno presentarsi presso il Comune di Francavilla Fontana per sostenere un colloquio, che si svolgerà secondo l’ordine stabilito dalla Commissione medesima (ordine alfabetico, sorteggio). L’elenco dei nominativi degli ammessi e dei candidati non ammessi, la data e l’ora del colloquio verranno comunicati in tempo utile, mediante avviso che sarà pubblicato sul sito del Comune.

Per sostenere il colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia alla procedura di mobilità.

Il colloquio ha lo scopo di verificare il possesso da parte del candidato dei requisiti attitudinali e professionali richiesti per il posto da coprire, nelle seguenti materie:

  • nozioni di Diritto Costituzionale e/o Amministrativo;
  • leggi e Regolamenti amministrativi concernenti le attività degli enti locali;
  • Diritto attinente alle funzioni di polizia comunale (urbana, rurale, stradale, edilizia, annonaria, commerciale, di igiene e sanità, veterinaria e ambientale);
  • Leggi di pubblica sicurezza (con particolare riguardo alle norme in materia di polizia amministrativa)
  • Tecnica di polizia giudiziaria.
  • Normativa in tema di protezione civile.
  • Nozioni di diritto civile
  • Elementi di diritto penale
  • Nozioni di procedura penale
  • Leggi e Regolamenti in tema di circolazione stradale.

 

Le domande di mobilità esterna vengono valutate sulla base dei seguenti elementi debitamente documentati:

  1. Curriculum professionale (titolo di studio, corsi di perfezionamento e di aggiornamento e tutto quanto concorre all’arricchimento professionale in rapporto al posto da ricoprire);
  2. Anzianità di servizio (servizio prestato a tempo indeterminato presso Pubbliche Amministrazioni);
  3. Situazione familiare (avvicinamento al proprio nucleo familiare, carico familiare in rapporto al numero dei figli, unico genitore nell’ambito del proprio nucleo familiare con figli a carico, situazione di malattia propria e dei propri familiari stretti).

 

Il punteggio attribuibile dalla Commissione è di massimo 90 punti così ripartiti:

  1. Max punti 60 per il colloquio;
  2. Max punti 30 per i titoli.

 

Il punteggio attribuibile dalla Commissione per la valutazione dei titoli è di massimo 30 punti così ripartiti:

  1. Curriculum professionale: massimo punti 12
  2. Anzianità di servizio: massimo punti 10
  3. Situazioni familiari: massimo punti 8

 

Le domande di mobilità sono valutate dalla Commissione secondo il seguente punteggio:

  1. Curriculum professionale Massimo punti 12 così ripartiti:
  2. Titolo di studio:
  • Titolo conseguito con la votazione 36/60 Punti 0
  • Per ogni voto superiore ai 36/60                       Punti 0,25
  • Titolo di studio superiore a quello per l’accesso al posto messo in mobilità Punti 2,00
  1. Idoneità in concorsi per esami a posti di livello pari a quello del posto messo in mobilità

                                                                                                                 Punti: 0,50 ad idoneità

  1. Idoneità in concorsi per esami a posti di livello superiore a quello del posto messo in mobilità

                                                                                                                 Punti: 1,00 ad idoneità

  1. Attestato di partecipazione a giornate di studio presso scuole di specializzazione legalmente riconosciute, se attinenti alla professionalità richiesta per il posto in mobilità (massimo valutabile 3 attestati). Punti: 0,50

 

  1. Anzianità di servizio   Massimo punti 10

 

  1. Servizio prestato nello stesso Comparto e in analogo profilo professionale

                                                                                       Punti: 1,50 per ogni anno di servizio

  1. Servizio prestato nello stesso Comparto e in profilo professionale superiore rispetto al posto messo in mobilità

                                                                                       Punti: 2,00 per ogni anno di servizio

  1. Servizio prestato in altro Comparto e in profilo professionale fungibile rispetto al posto messo in mobilità

                                                                                       Punti: 1,00 per ogni anno di servizio

  1. Servizio prestato nello stesso Comparto e in profilo professionale inferiore rispetto al posto messo in mobilità

                                                                                       Punti: 0,50 per ogni anno di servizio

  1. Servizio prestato in altro Comparto e in profilo professionale inferiore rispetto al posto messo in mobilità

                                                                                       Punti: 0,25 per ogni anno di servizio

   

             Non saranno valutati i periodi di servizio prestato inferiori ad un anno.

 

  1. Situazione familiare Massimo punti 8
  2. Avvicinamento al proprio nucleo familiare ovvero al luogo di residenza (distanza oltre Km 100);

                                                                                                               Punti: 1,00

  1. Carico familiare in rapporto al numero dei figli

                                                                                                               Punti: 1,00 per ogni figlio

  1. Unico genitore con figlio a carico

                                                                                                               Punti: 1,50

  1. Nucleo familiare con portatore di handicap

                                                                                                                Punti: 2,00

 

 

 

In presenza di più candidati verrà formulata apposita graduatoria predisposta dalla Commissione secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascuno. A parità di punteggio verrà data priorità al candidato più giovane. La graduatoria stessa verrà approvata con determinazione del Responsabile del Servizio.

La graduatoria finale di merito dei candidati risultati idonei sarà pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune e l’elenco degli idonei sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune.

 

4 - ASSUNZIONE IN SERVIZIO

L’Amministrazione Comunale si riserva la piena discrezionalità, per ragioni di pubblico interesse circa i tempi dell’eventuale assunzione.

 

5 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Tutti dati personali e sensibili forniti dai candidati per l’espletamento della presente procedura selettiva saranno raccolti dall’Amministrazione comunale e trattati nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003, sia su supporto cartaceo che in forma automatizzata, per le finalità connesse alla selezione e, successivamente, per l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro e per le finalità inerenti la gestione del rapporto stesso, anche mediante utilizzo di banca dati automatizzata, come previsto dalla predetta normativa.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate ad altre pubbliche amministrazioni direttamente interessate alla posizione economico-giuridica del candidato vincitore. L’interessato gode del diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché dei diritti complementari di rettificare, aggiornare e completare i dati errati, nel rispetto della normativa vigente.

È prevista la diffusione dei dati dei candidati mediante pubblicazione di graduatorie ed elenchi all’Albo Pretorio del Comune e mediante la pubblicazione di tali notizie sul sito internet dell’ente.

 

6 - DISPOSIZIONI FINALI

La dichiarazione effettuata dal candidato e contenuta nella domanda di partecipazione alla selezione, di accettazione incondizionata di quanto previsto dal presente avviso, comporta l’implicita accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le prescrizioni contenute nell’avviso stesso.

Il presente avviso di selezione non produce alcun diritto all’assunzione presso il Comune di Francavilla Fontana. L’Amministrazione comunale si riserva il diritto di modificare, prorogare, riaprire i termini di presentazione delle domande o, eventualmente, di revocare il presente avviso, di sospendere o di annullare la procedura o di non procedere all’assunzione, a suo insindacabile giudizio, quando l’interesse pubblico lo richieda in dipendenza di sopravvenute circostanze preclusive di natura normativa, contrattuale, organizzativa o finanziaria, senza che il vincitore od altri concorrenti idonei possano per questo vantare diritti nei confronti dell’Amministrazione.

Per quanto non previsto dal presente avviso viene fatto riferimento alle norme vigenti legislative, contrattuali e regolamentari.

 

Il responsabile del procedimento è il Dirigente del Servizio Personale, dott. Gabriele Falco.

Per qualsiasi chiarimento inerente alla suddetta selezione, i concorrenti potranno rivolgersi all’Ufficio del Personale (recapito telefonico:0831/820212–0831/8202010, indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

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