AVVISO PUBBLICO PER RICERCA DI SPONSOR PER REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI MOBILITA’ SOSTENIBILE “ADOTTA UNA BICI – PER UN SERVIZIO DIFFUSO DI PRESTITO BICICLETTE (BIKE SHARING)” - DELIBERA GIUNTA COMUNALE N. 175 DEL 08.05.2019 - DETERMINA DIRIGENZIALE N. 1471 DEL 03/07/2019

 

 

Con il presente Avviso Pubblico, si intende procedere alla ricerca di sponsor per l’individuazione di imprenditori o imprenditrici disponibili a manifestare interesse all’acquisto di biciclette per alimentare un parco bici da destinare a bike sharing da donare all’amministrazione comunale.

Visto l’art. 19 del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, avente ad oggetto “contratti di sponsorizzazione”;

Visto il Regolamento Comunale denominato “Regolamento sulle sponsorizzazioni”, approvato con deliberazione G.C. n. 29 dello 01/08/2011;

Il Comune di Francavilla Fontana assume il ruolo di “Sponsee”.

La VI Area Socio Assistenziale è il soggetto responsabile della procedura di sponsorizzazione.

La finalità della sponsorizzazione sta nell’alimentare la cultura della mobilità sostenibile oltreché dotare l’ente di un numero di biciclette tali da consentire la visitabilità della città attraverso tale mezzo;

I rapporti tra lo sponsee e lo sponsor saranno disciplinati da un “Contratto di Sponsorizzazione”, stipulato in base alla normativa vigente.

 

Impegni dell’Amministrazione Comunale (Sponsee)

Ai soggetti individuati come sponsor, il Comune di Francavilla Fontana garantisce la possibilità di esporre la propria pubblicità sul mezzo per un numero di mezzi pari alle biciclette donate; si precisa che la pubblicità potrà avere le dimensioni di 300 cm quadrati essere collocata sul carter, sul copriruota posteriore o sulla parte metallica indifferentemente e dovrà essere prodotta e installata a cura dello sponsor.

 

Impegni dello Sponsor

Le bici dovranno essere bici da città (o city bike), pensate per un uso urbano, le quali consentano una posizione di guida comoda, che montino una componentistica modesta e non dotate del cambio.

Per un uso urbano frequente dovranno essere dotate di una buona illuminazione (obbligatoria e prevista dal CdS), un carter (o copricatena) per proteggere i vestiti dalla catena, un portapacchi per bagagli leggeri o un cestino anteriore.

Le city bike dovranno montare ruote 26″ o 28″ con coperture intermedie, né troppo lisce come per le bici da corsa né tassellate come per le mountain bike.

Le bici potranno essere di qualsiasi colore.

Prezzo presunto di una bici €. 140,00

Potranno candidarsi soltanto i soggetti, che siano in possesso dei requisiti generali di idoneità morale.

Inoltre gli sponsor dovranno avere i seguenti requisiti che saranno valutati dall’Amministrazione Comunale:

•      l’attività dello sponsor non deve essere in contrasto con gli interessi pubblici;

•      assenza di conflitto di interesse tra l’attività pubblica e quella privata oggetto della sponsorizzazione;

•      assenza di pregiudizio o danno all’immagine dell’Amministrazione o delle sue iniziative;

•      assenza di contenzioso con l’Amministrazione;

•      inesistenza di situazioni pregiudizievoli o limitative della capacità contrattuale.

 

Sono in ogni caso escluse opere e sponsorizzazioni riguardanti:

•      la propaganda di natura politica, sindacale, religiosa, filosofica;

•      la pubblicità diretta o indiretta alla produzione e/o distribuzione di tabacco, bevande alcoliche, prodotti farmaceutici, materiali di dubbia moralità;

•      i messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia, o comunque lesive della dignità umana;

•      il mancato rispetto delle pari opportunità tra i generi e/o le diverse etnie;

•      in contrasto con prescrizioni di legge o regolamenti;

•      messaggi pubblicitari espliciti.

 

Requisiti delle ditte esecutrici delle forniture

Chiunque partecipi al presente avviso pubblico dovrà possedere i requisiti soggettivi previsti dall'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e dovrà possedere i requisiti professionali, finanziari e tecnici previsti dall'art. 83 del medesimo decreto per le rispettive qualifiche. Ai sensi dell'art. 19, c. 2 del D.Lgs 50/16, non trovano applicazione le disposizioni nazionali e regionali in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ad eccezione di quelle sulla qualificazione dei progettisti e degli esecutori. Pertanto sarà cura dell'esecutore fornire alla Amministrazione Comunale prova del rispetto delle qualificazioni dei soggetti interessati.

 

Modalità di presentazione delle offerte.

Chiunque sia interessato a manifestare interesse all’acquisto di biciclette per alimentare un parco bici da destinare a bike sharing da donare all’amministrazione comunale, deve far pervenire istanza indirizzata al Comune di Francavilla Fontana – VI Area – Via Municipio n. 4 – 72021 – Francavilla Fontana (BR) a mezzo di raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata oppure mediante consegna a mano del plico entro le ore 12,00 del giorno 30 AGOSTO 2019.

Il plico, debitamente chiuso e controfirmato o siglato sui lembi di chiusura, deve recare all'esterno l’esatta ragione sociale con il codice fiscale e/o la partita iva del partecipante ed il relativo indirizzo ed inoltre la seguente dicitura NON APRIRE: “Avviso pubblico per la ricerca di sponsor per manifestare interesse all’acquisto di biciclette per alimentare un parco bici da destinare a bike sharing da donare all’amministrazione comunale”.

 

Documentazione costituente l’offerta

L’offerta dovrà essere costituita dai seguenti documenti:

1) Domanda di partecipazione, nelle forme di cui al D.P.R. n. 445/2000 s.m.i, con cui si dichiara secondo il modulo predisposto (Allegato “B”): a) la sussistenza dei requisiti generali di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016; b) la capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione; c) l’inesistenza di impedimenti derivanti dal fatto di essere sottoposto a misure cautelari antimafia; e) la non appartenenza ad organizzazioni di natura politica, religiosa o sindacale;

2) Breve relazione sull’attività svolta dallo Sponsor; - Il presente avviso non ha natura vincolante per l’Amministrazione ma è destinata ad una ricerca di mercato diretta a verificare la disponibilità esistente da parte di soggetti pubblici e privati a sponsorizzare la Realizzazione di un Progetto di Mobilita’ Sostenibile “Adotta Una Bici – per un Servizio Diffuso di Prestito Biciclette (Bike Sharing)”.

In particolare, l’Amministrazione comunale, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di non accettare le proposte che siano ritenute incompatibili od estranee al pubblico interesse.

L’Amministrazione, tuttavia, si riserva sempre la facoltà di sottoporre le eventuali successive proposte di sponsorizzazione ad indagini di mercato o procedure concorsuali specifiche.

Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del Procedimento, dr. Gianluca Budano.

Informazioni e chiarimenti. Per ulteriori informazioni o chiarimenti sul presente avviso gli interessati potranno rivolgersi al Responsabile del Procedimento, presso la VI Area, dr. Monica Guido Alessandra, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Telefono 0831.820614