Prende il via l’erogazione dei nuovi servizi di Assistenza Domiciliare (SAD) e integrata (ADI). Le prestazioni, rivolte ad anziani e disabili non autosufficienti, sono realizzate direttamente nell’abitazione del richiedente al fine di garantire alle persone di restare nel proprio ambiente domestico.

Per l’accesso al servizio, che sarà erogato dall’Ambito Territoriale Sociale di Francavilla Fontana, potranno essere utilizzati i Buoni Servizio Anziani e Disabili finanziati dalla Regione Puglia e dall’Unione Europea.

Le domande di Buono servizio da parte delle famiglie dovranno essere presentate entro le ore 12.00 di lunedì 30 settembre. In caso di ammissione al beneficio il buono servizio richiesto nella prima finestra temporale della quarta annualità , darà diritto ad una copertura della frequenza sino ad un massimo di 12 mensilità, dall’1 ottobre 2019 sino al 30 settembre 2020.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente on-line sulla piattaforma telematica dedicata su Sistema Puglia. Per accedere al beneficio è necessario che il destinatario finale (persona con disabilità o anziano non autosufficiente) abbia 3 requisiti:

· possesso di un PAI (Piano Assistenza Individuale) in corso di validità, per l’accesso a prestazioni socio-sanitarie ex artt. 60, 60 ter, 88. Nel caso di accesso a prestazioni socio-assistenziali ex artt. 68, 87, 105, 106, possesso di una Scheda di Valutazione Sociale del caso in corso di validità;

· ISEE ordinario del nucleo familiare in corso di validità non superiore a 40.000 euro;

· In aggiunta, nel solo caso di disabili adulti e anziani non autosufficienti, anche: ISEE ristretto in corso di validità non superiore a 10.000 euro (se persone con disabilità) e non superiore a 20.000 euro (se anziani non-autosufficienti over 65).

Nel corso della quarta annualità operativa 2019/2020, inoltre, vi sarà un’ulteriore finestra temporale in cui le famiglie potranno presentare domanda dall’ 1 febbraio 2020 al 31 marzo 2020, con validità massima del buono servizio per 6 mesi, a partire dall’ 1 aprile 2020, fino al 30 settembre 2020.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli Uffici di Segretariato Sociale presso il Comune di Francavilla Fontana. L’Ufficio presenterà il catalogo delle cooperative erogatrici del servizio che la famiglia può in assoluta libertà di scelta individuare.

L’Amministrazione Comunale, per il tramite dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Cittadinanza Attiva, Trasparenza, Diritti Civili, Amministrazione Digitale, Mobilità Sostenibile, Partecipazione e Pari Opportunità, promuove una Mostra fotografica che intende far riflettere sulla invasività dei veicoli a motori, siano essi in transito o in sosta, e sulla improrogabile necessità di intraprendere, come amministrazione e come cittadinanza, ogni sforzo atto a modificare il nostro stile di vita quotidiano al fine di consegnare alle future generazioni una città non solo più pulita ma anche esteticamente più gradevole ed attrattiva, a residenti e turisti/e.
Si intende mettere in moto tale meccanismo utilizzando la capacità di osservazione di fotografi/e professionisti o amatori che sappiano immortalare scene a cui il nostro occhio è, più che abituato, rassegnato.

La Mostra sarà dislocata all’interno degli esercizi commerciali siti lungo alcune arterie centrali del territorio di Francavilla Fontana (specificamente indicate nel regolamento), che potranno offrire la loro disponibilità ad ospitare - dal 16 al 22 settembre 2019 - una sola foto degli artisti/e aderenti all’iniziativa, che sceglieranno la collocazione della propria opera prenotandosi direttamente presso l’esercizio commerciale disponibile.
Qualora le foto pervenute superassero il numero dei posti disponibili per l’esposizione, un/una esperto/a procederà alla selezione del materiale ricevuto valutando la pertinenza delle fotografie all’oggetto della mostra stessa.
Lo stesso esperto fra le fotografie esposte, sceglierà l’autore della fotografia maggiormente rappresentativa dell’oggetto della mostra, il quale sarà premiato con una bicicletta con rimorchio per trasporto bimbo/a o merce. La partecipazione alla Mostra è gratuita; è aperta a tutti i/le fotografi/e, esperti e/o dilettanti, di qualsiasi nazionalità, di età maggiore di 18 anni. La partecipazione è subordinata all’iscrizione che dovrà essere effettuata compilando il modulo allegato al presente avviso. Il modulo compilato deve essere consegnato firmato al Comune di Francavilla Fontana (Ufficio Protocollo) via Municipio 2, entro le ore 12,00 del 13 settembre 2019, con allegata la fotocopia di un documento di identità in corso di validità, o inviato via email, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con:

 

• N. 1 foto (formato JPG) sul tema della mostra con le quali si intende partecipare,

• la liberatoria scannerizzata per il soggetto fotografato se dovuta.

 

Le domande prive della documentazione richiesta o presentate fuori termine non saranno prese in considerazione.

 

Le foto pervenute e non corredate dall’invio in forma cartacea del modulo di iscrizione saranno automaticamente escluse dalla mostra.

 

La partecipazione alla mostra implica l'accettazione integrale del presente regolamento. In allegato è possibile la consultazione del Regolamento.

FORMAZIONE DI UN ALBO, CON VALIDITÀ TRIENNALE, FINALIZZATO ALL' INDIVIDUAZIONE  DI UNA O PIU’ ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E/O DI PROMOZIONE SOCIALE, PER LA CONVENZIONE FINALIZZATA ALL'ORGANIZZAZIONE,  IN VIA SPERIMENTALE, DEL PROGETTO DENOMINATO “PEDIBUS”

 

1.    Descrizione delle attività di volontariato

 

Il Comune di Francavilla Fontana intende creare attraverso il presente avviso un elenco di Associazioni di Promozione Sociale e/o di volontariato per la sottoscrizione di una convenzione finale destinata alla organizzazione,  in via sperimentale, del progetto denominato “PEDIBUS”.

Le attività che le Associazioni individuate dovranno espletare sono:

 

·         accompagnamento di bambini nei percorsi casa – scuola e scuola-casa ;

·         si intende avviare il servizio di pedibus con riferimento ai n. 6 plessi di Scuola Primaria esistenti nel territorio

 

SCUOLA

DENOMINAZIONE

INDIRIZZO

Scuola Primaria

Giovanni Calò

viale Lilla / via Montessori

Scuola Primaria

S. Orsola

via S. A. Zullino

Scuola Primaria

Falcone e Borsellino

via S. A. Zullino

Scuola Primaria

Aldo Moro

via Oratorio della Morte

Scuola Primaria

Abbadessa

viale Abbadessa

Scuola Primaria

De Amicis, via V. Veneto

De Amicis, via V. Veneto


 

·         il servizio sarà attivato a partire dal mese di settembre 2019 e fino al mese di giugno 2020, salvo sospensione del servizio da valutare nei periodi particolarmente freddi;

 

2.    Soggetti ammessi

 

Possono presentare istanza d’interesse  tutte le Associazioni di Promozione Sociale e/o di Volontariato presenti sul territorio comunale che intendano svolgere le attività di cui al precedente art. 1 , allegando il curriculum delle attività svolte nell’ultimo triennio.

L'Associazione  interessata dovrà esibire :

Copia dello Statuto ,Iscrizione all'albo regionale , Elenco associati, Descrizione dell' esperienze maturate presso altri Enti nell'ultimo triennio.

 

3.    Forme di sostegno da parte  dell' Amministrazione Comunale

 

Il Comune di Francavilla  Fontana sosterà  le attività sopra indicate mediante:

Un  contributo   forfettario  a  titolo di  rimborso  spese  che  l 'Associazione  sosterà  per l’espletamento delle attività, ivi comprese quelle  per assicurazione ecc.

Le  attività di  volontariato rivestiranno carattere  occasionale,  non  essendo  le Associazioni  vincolate da nessun obbligo di prestazioni lavorative con l’Amministrazione  Comunale.  Le attività  espletate non potranno mai assumere le  caratteristiche  di  rapporto  di  lavoro subordinato, né potranno  mai essere considerate ai  fini del l'accesso a posizioni  di  pubblico  impiego di qualsiasi natura.

 

4.    Modalità  di  obblighi nello  svolgimento delle attività  di volontariato

 

Le  attività  di  volontariato indicate nel presente   avviso  dovranno essere  svolte  su  indicazione dell’Amministrazione   Comunale  -  Ufficio Pubblica Istruzione - , nel  rispetto   della   normativa   vigente  e delle   disposizioni    tecniche   ed   operati ve   fornite dagli Uffici  del  medesimo settore   e   del    settore interessato   in   relazione  alla   tipologia  del  servizio richiesto .

 

5. Copertura assicurativa

 

L'Associazione dovrà essere dotata di idonea polizza assicurativa  a favore dei singoli associati  contro gli infortuni in cui potrebbero incorrere durante l’espletamento delle attività, nonché per la responsabilità civile verso terzi conseguente a colpa nello svolgimento delle mansioni affidate .

 

6.    Modalità di presentazione delle domande

 

Le Associazioni  interessate possono inviare  la  domanda  a  mezzo  di  posta  ordinaria o consegna manuale indi rizzata  a: COMUNE FRANCAVILLA FONTANA – Ufficio Pubblica istruzione - Via Municipio n.4 riportando sulla  busta la  dicitura:   '' Avviso pubblico   per   l'individuazione   di una o piu’ associazioni di volontariato e/o di promozione sociale, per la convenzione finalizzata all'organizzazione,  in via sperimentale, del progetto denominato “PEDIBUS”.

La domanda dovrà pervenire entro il 26/08/2019.

 

7.    Individuazione dell'Associazione

 

Il Dirigente dell’Ufficio Pubblica Istruzione provvederà alla raccolta delle domande e alla formazione del successivo elenco.

L'Associazione di volontariato  inserita nell'elenco potrà essere chiamata dall'Amministrazione Comunale ad effettuare le attività indicate all'art. 1 con le modalità di cui all'art.4.

 

8.    Verifica delle attività

 

Gli  Uffici  competenti  verificheranno  il  corretto  svolgimento  delle  attività,  nel  rispetto  art.4  del presente avviso.

 

9.    Disposizioni finali

 

La partecipazione all'avviso implica l'accettazione di tutte le norme ivi previste.

Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs n.196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali ). I dati personali fomiti nelle  istanze saranno raccolti ed utilizzati dal Comune di Francavilla Fontana unicamente per le finalità del presente avviso.

Responsabile del trattamento dati è il Comune di Francavilla Fontana, nella persona del Dirigente dell’Ufficio Pubblica Istruzione.

 

10.  Informazioni

 

Copia del presente avviso, pubblicato all 'Albo Pretorio on-line, è reperibile presso:

-Sito web Comune di Francavilla Fontana www.comune.francavillafontana.br.it

-Ufficio Pubblica Istruzione - Via Confalonieri -72021 Francavilla Fontana.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO FINANZIARIO E PATRIMONIO in esecuzione della delibera Giunta Comunale n. 280 del 18.07.2019  avente per oggetto” INDIVIDUAZIONE LOCALE PER UBICAZIONE BAGNI PUBBLICI CENTRO STORICO-ATTO DI INDIRIZZO RENDE NOTO che il Comune di Francavilla Fontana intende individuare un locale da adibire a  bagni pubblici nel centro storico della Città, esigenza particolarmente sentita e necessaria anche da punto di vista igienico-sanitario;

 

Detto locale da individuare deve avere le seguenti caratteristiche minime:

 

Locale al piano terreno, tale da poter consentire la realizzazione di opere per il superamento delle barriere architettoniche;

Locale già dotato di allacci idrico fognanti ed elettrici;

Dimensione circa mq. 15 (profondità mt. 3, larghezza mt. 5 in modo da poter individuare un bagno uomini, uno donne e uno diversamente abili).

 

L’importo di affitto annuo stimato è pari ad € 10/mq, che gli interessati dovranno proporre in cifra uguale o al ribasso.

 

L’offerta , dovrà pervenire entro le ore 12:00 del giorno 31/08/2019 a mezzo di raccomandata postale per il tramite delle Poste Italiane S.p.A., o a mezzo di raccomandata per il tramite delle agenzie di recapito autorizzate, o ancora, mediante raccomandata a mano, con consegna presso l’Ufficio Archivio Comunale, sito in questa alla Via Municipio n. 4- la busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, sulla quale dovrà chiaramente apporsi l’indirizzo del destinatario (2 Area  - via Municipio n.22 - Francavilla Fontana), il nominativo del partecipante alla manifestazione di interesse e la seguente dicitura “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI UN LOCALE DA ADIBIRE A BAGNI PUBBLICI CENTRO STORICO DELLA CITTA’”.

 

In detta busta chiusa dovranno essere allegate:ù

 

1.       TITOLO DI PROPRIETA’

2.       PLANIMETRIA;

3.       D’ESTINAZIONE D’USO

4.       CERTIFICAZIONE DI AGIBILITA’7ABITABILITA’

5.       DOCUMENTO DI IDENTITA’;

6.       PREZZO OFFERTO.

Si avvisa che in data odierna è stata pubblicata sulla Piattaforma del MEPA la Richiesta di Offerta n. 2358772, aperta a tutti i fornitori abilitati al bando di riferimento, con scadenza il 16.09.2019 ore 12.00, relativa al servizio in oggetto.

Si precisa che la presente procedura verrà gestita interamente sulla piattaforma www.acquistinretepa.it.

 

Allegati: Bando  Capitolato

Torna all'inizio del contenuto