L’Amministrazione Comunale informa i cittadini, in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 19 del Regolamento delle prestazioni e dei servizi sociali di questo Comune, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale nr. 48 del 12/06/2017 e successivamente modificato con Delibera Commissariale nr. 4 del 19/01/2018, ed in esecuzione della Delibera Giunta Comunale n. 125 del 18/05/2021, che è possibile richiedere l’erogazione di un contributo economico in favore di minori riconosciuti legalmente dalla sola madre e di contributi in favore di uomini e donne colpiti da vedovanza con figli minori a carico.

1. INTERVENTO
Il contributo economico, oggetto del presente Avviso, va erogato per ogni singolo minore, rientrante nei casi di seguito indicati, in favore di quei nuclei familiare che hanno un ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore a € 11.000,00.

2. DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO PER I FIGLI RICONOSCIUTI DALE SOLE MADRI A CUI E’ RISERVATO UN CONTRIBUTO COMPLESSIVO PARI A € 10.000,00
Il contributo economico potrà essere richiesto per il minore che al momento della presentazione della domanda:
- è riconosciuto dalla sola madre;
- non abbia ancora compiuto i 18 anni di età
- è residente nel Comune di Francavilla Fontana (BR);
- è accudito direttamente dalla madre;
- abbia un ISEE, in corso di validità, non superiore ad € 11.000,00;

3. DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO PER UOMINI E DONNE COLPITI DA VEDOVANZA CON FIGLI MINORI A CARICO A CUI E’ RISERVATO UN CONTRIBUTO COMPLESSIVO PARI A € 10.000,00
Il contributo economico potrà essere richiesto per i minori a carico del genitore richiedente e che al momento della presentazione della domanda:
- siano presenti sullo stato di famiglia;
- non abbia ancora compiuto i 18 anni di età
- è residente nel Comune di Francavilla Fontana (BR);
- abbia un ISEE, in corso di validità, non superiore ad € 11.000,00;
Verrà riconosciuto un contributo pari al 100% al primo figlio ed un contributo pari al 40% per i figli successivi al primo.

4. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande relative all’erogazione dei contributi di cui trattasi dovranno essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune sito in Via Municipio, 4 durante il normale orario d’ufficio, entro le ore 12,00 del 30° giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso (scadenza ore 12,00 del 25/06/2021).
Per eventuali informazioni contattare la Responsabile del Procedimento Assistente Sociale Addolorata Ruggieri 0831/820418, oppure presso l’Ufficio di Segretariato Sociale tel. 0831/820409- 0831/820724.

5. DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARSI CONTRIBUTO ECONOMICO PER I FIGLI RICONOSCIUTI DALLE SOLE MADRI
- Dichiarazione sostitutiva certificato di residenza e stato di famiglia;
- Certificato di nascita e dell’esistenza in vita del minore e richiedente anche in autocertificazione;
- Copia documento di riconoscimento e codice fiscale della richiedente e del minore;
- Attestato di frequenza scolastica;
- Attestazione ISEE, in corso di validità;
- Certificato di stato libero della richiedente anche in autocertificazione.

6. DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARSI CONTRIBUTO ECONOMICO PER UOMINI E DONNE COLPITI DA VEDOVANZA CON FIGLI MINORI A CARICO
- Dichiarazione sostitutiva certificato di residenza e stato di famiglia;
- Certificato di decesso del coniuge anche in autocertificazione;
- Copia documento di riconoscimento e codice fiscale del/della richiedente e del/i minore/i;
- Attestato di frequenza scolastica;
- Attestazione ISEE, in corso di validità;

7. EROGAZIONE CONTRIBUTO
Il contributo spettante ai beneficiari sarà il risultato della ripartizione del fondo previsto dall’Amministrazione Comunale, ammontante per l’anno 2021 ad € 20.000,00, suddiviso Euro 10.000,00 per ognuna delle 2 categorie (Minori riconosciuti dalla sola madre e donne colpite da vedovanza) e secondo la ripartizione sopra descritta.

Contributo economico Figli riconosciuti da sole madri

Contributo economico per uomini e donne colpiti da vedovanza con figli con figli minori a carico