Il gatto libero appartiene al Patrimonio Indisponibile dello Stato ed è sotto la tutela del Sindaco. La legge quadro n.281/1991 gli riconosce il diritto alla territorialità ed è reato allontanarli dal loro habitat (suolo pubblico o privato).

Chiunque sia interessato a segnalare una colonia felina al fine di ottenerne la sterilizzazione deve:

1)Compilare il Modulo di censimento in duplice copia allegando un documento d'identita' e Codice Fiscale (quest'ultimo essenziale per l'inserimento in Anagrafe ASL) inserendo i dati della "geolocalizzazione" (rilevati con l'app Google maps) che sono obbligatori per la registrazione della colonia felina in Anagrafe regionale.

Il Modulo è a disposizione dei cittadini presso il Comando di Polizia Locale di Francavilla  Fontana.

Una volta consegnato detto modulo al Comando di Polizia Locale un agente provvederà a contattare il segnalante per il sopralluogo e la verifica della colonia.

2) Ad esito positivo del sopralluogo una copia della richiesta verrà rilasciata al segnalante e l’altra verrà inviata dal Comando al coordinatore provinciale che procederà ad inserire il segnalante in apposita chat nella quale verranno fatte le comunicazioni sulla programmazione settimanale delle sterilizzazioni.

I segnalanti contattati porteranno i gatti alla Asl di Francavilla Fontana per la sterilizzazione nel giorno ad essi assegnato e secondo il numero di gatti settimanalmente previsto e comunicato.

3) il Segnalante contattato per le procedure di verbalizzazione dal Comando, diventa il tutore ufficiale della colonia felina. Potrà a richiesta ricevere il Patentino di tutore di colonia felina compilando presso il Comando disciplinare di buona condotta e modulo di richiesta patentino.

Il Patentino non è obbligatorio per legge ma rappresenta il “riconoscimento” dei cittadini che gestiscono colonie feline registrate in ASL.

Il Patentino sancisce i diritti ma anche i doveri di chi, volontariamente e quotidianamente, accudisce i gatti liberi del territorio.

Modulo di segnalazione