L'Amministrazione Comunale rende noto che viene riaperto il termine per consentire a n. 37 cittadini di inoltrare la propria richiesta di frequenza della struttura che consente la partecipazione ad attività natatorie riabilitative e/o socio ricreative, inclusive a favore di:

· Diversamente abili in possesso di Certificato Medico della ASL da cui si evinca l’invalidità e la necessità, ove esistente, del rapporto istruttore-diversamente abile 1/1 (dichiarazione che dovrà essere fornita a questo Ente dalla ASL);

· Diversamente abili con disabilità diverse da quelle di cui sopra, che possono essere inseriti in gruppi al fine di agevolare l’inclusività dell’attività motoria;

· Minori appartenenti a famiglie in precarie condizioni economiche con ISEE inferiore a 3.000 Euro;

· Over 65.

I cittadini interessati e che si trovino nelle suddette condizioni dovranno presentare la domanda di ammissione ai corsi di nuoto in piscina con allegata la documentazione di seguito riportata:

1.     DOMANDA DI AMMISSIONE;

2.     ATTESTAZIONE ISEE;

3.     CERTIFICAZIONE DEL REDDITO DEL NUCLEO FAMILIARE IN CORSO DI VALIDITA’ (MOD. CUD – 730 – UNICO);

4.     CERTIFICATO ATTESTANTE IL GRADO DI INVALIDITA’ RILASCIATO DALLA ASL;

5.     CERTIFICATO MEDICO DI IDONEITA’ ALLA FREQUENZA DELLA PISCINA;

L’Ufficio provvederà a formulare apposita graduatoria, per ciascuna delle fasce interessate.

Per quanto riguarda la graduatoria dei diversamente abili la stessa sarà redatta nel rispetto dei criteri di seguito indicati:

- presenza nel nucleo familiare di altri portatori di handicap diverso dal soggetto interessato;

- valutazione della percentuale di invalidità risultante dalla Certificazione Medica della Commissione di prima istanza della ASL BR/1, allegata in copia alla domanda;

- valutazione della entità del reddito del nucleo familiare nella sua interezza;

A parità di condizioni si privilegeranno i portatori di handicap facendo riferimento al reddito complessivo del nucleo familiare e privilegiando quello di entità inferiore.

Per quanto riguarda la graduatoria dei minori appartenenti a famiglie in precarie condizioni economiche, la stessa sarà redatta sulla scorta dei criteri di seguito indicati:

- valutazione del reddito complessivo del nucleo familiare, rapportato ai componenti la famiglia, con precedenza per i redditi più bassi;

- maggiore presenza nel nucleo familiare di figli minorenni;

- nuclei familiari con maggior numero di figli;

Per quanto riguarda la graduatoria degli over 65, la stessa sarà redatta sulla scorta dei criteri di seguito indicati:

- valutazione del reddito complessivo del nucleo familiare, rapportato ai componenti la famiglia, con precedenza per i redditi più bassi.

Eventuali chiarimenti, nonché il fac-simile di domanda, potranno essere richiesti presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune, sito in Via Confalonieri, durante il normale orario d’ufficio.