Applicazione della clausola di “imponibile di manodopera” all’appalto di “GESTIONE TRIENNALE DEI SERVIZI CIMITERIALI E DELLE LAMPADE VOTIVE PRESSO IL CIMITERO COMUNALE DI FRANCAVILLA FONTANA. CIG: 8025279DB9”. Acquisizione di manifestazioni di interesse

Con delibera di GM n. 302/2019 questa Amministrazione ha varato un provvedimento volto a favorire l’applicazione della cd. “clausola di imponibile di manodopera” negli appalti che abbiano ad oggetto l’affidamento di servizi pubblici rispetto ai quali sia previsto un incremento delle unità di personale originariamente assegnate alla commessa.
In forza di tale clausola l’appaltatore, nei limiti della propria autonomia organizzativa di impresa e delle relative esigenze assunzionali, si impegna ad assumere queste ulteriori unità da un bacino comprendente persone che siano in possesso dei necessari requisiti di idoneità e che si trovino in condizioni disagiate, perché beneficiano di ogni tipologia di contributo, sussidio o assistenza da parte del Comune di Francavilla Fontana e/o sono alla ricerca di una ricollocazione lavorativa.

Questa Amministrazione, avendo preventivamente acquisito la disponibilità della ditta aggiudicataria dell’appalto di cui trattasi, ha previsto l’applicazione della clausola in questione per l’incremento del personale che vi era originariamente adibito e per cui è prevista l’assunzione di n. 1 Operatore Generico, che dovrà garantire la presenza nel Cimitero Comunale per un numero di 15 ore settimanali.

L’appalto avrà una durata massima di 3 (tre) anni, tuttavia l’assunzione garantirà l’instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, soggetto all’applicazione dell’art. 50 D.lgs. 50/2016.

In forza di tale clausola l’appaltatore, nei limiti della propria autonomia organizzativa di impresa, si impegna ad assumere questa ulteriore unità da un bacino comprendente le seguenti categorie di persone, indicate in ordine di priorità:

1. Cittadini residenti in Francavilla Fontana che sono in attesa di una ricollocazione lavorativa;
2. Cittadini residenti in Francavilla Fontana che beneficiano dell'assistenza economica dell'Amministrazione comunale;
3. Cittadini residenti in Francavilla Fontana che sono in attesa di una prima collocazione lavorativa.

L’assunzione è, comunque, subordinata al possesso dei seguenti requisiti di idoneità morale e tecnica:

a) possesso della licenza della scuola dell’obbligo;
b) possesso della patente B in corso di validità;
c) idoneità morale, attestata dalla circostanza di non aver subito condanne penali, con sentenza definitiva, per fatti che abbiano attinenza con le mansioni da svolgere;
d) essere in attesa di ricollocazione lavorativa in seguito a licenziamento per crisi aziendale o, comunque, per motivi oggettivi ovvero, in alternativa, di beneficiare o di aver beneficiato dell’assistenza economica da parte del Comune di Francavilla Fontana per motivi di disagio socio-economico, ovvero, in alternativa, Cittadini residenti in Francavilla Fontana che sono in attesa di una prima collocazione lavorativa;

Nel reclutamento del personale sarà rispettato l’ordine di priorità stabilito nelle richiamate deliberazioni della Giunta comunale.

Saranno esclusi dalla presente procedura i candidati già iscritti nel bacino dei lavoratori soggetti alla clausola di imponibile di manodopera con riferimento ad altri appalti, che ne siano stati cancellati per ingiustificata rinuncia all’assunzione.

L’impiego sarà di 15 ore settimanali. La remunerazione sarà calcolata in base al CCNL di riferimento.

LA SCELTA FRA I VARI CANDIDATI IN POSSESSO DEI SUDDETTI REQUISITI SARÀ DI ESCLUSIVO APPANNAGGIO DELL’IMPRESA APPALTATRICE, CHE SARÀ LIBERA DI NON ATTINGERE DAL SUDDETTO BACINO DI LAVORATORI LADDOVE NESSUNO DEI POTENZIALI CANDIDATI SIA IN POSSESSO DEI NECESSARI REQUISITI DI IDONEITÀ TECNICA A SVOLGERE LE RELATIVE MANSIONI DI LAVORO.

L’Amministrazione Comunale invita tutti i soggetti in possesso dei requisiti sopra elencati, che siano residenti nel Comune di Francavilla Fontana e siano interessati ad essere assunti dall’impresa aggiudicataria dell’appalto di “Gestione triennale dei servizi cimiteriali e delle lampade votive presso il Cimitero Comunale di Francavilla Fontana. Cig: 8025279DB9” ad inviare relativa manifestazione di interesse.

La manifestazione di interesse dovrà essere compilata utilizzando l’allegato fac-simile (allegato A) e dovrà essere trasmessa entro il 21.02.2020 ore 14:00 ad uno dei seguenti indirizzi:

referente: dott.ssa Danila Ciciriello, tel. 0821/820354, che potrà essere contattata per qualsiasi informazione.

Allegati: Autodichiarazione (Allegato A)