SI COMUNICA CHE IL TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE E' PROROGATO ALLE ORE 12.00 DEL 27 NOVEMBRE.

 

Il Comune di Francavilla Fontana intende individuare, con il presente avviso, soggetti disponibili a sponsorizzare l’allestimento e l’animazione in occasione delle festività natalizie 2019.

 

1. Soggetto promotore (Sponsee)

Il Comune di Francavilla Fontana, di seguito denominato Amministrazione, in qualità di soggetto responsabile della procedura di sponsorizzazione, assume il ruolo di “sponsee”.

 

2. Oggetto di sponsorizzazione

Le offerte di sponsorizzazione avranno ad oggetto le spese di organizzazione degli eventi Natalizi ed in particolare la compartecipazione alla spesa per le seguenti attività:

·         Animazione diffusa nel centro storico nei weekend interessati, anche utilizzando la filodiffusione con melodie natalizie;

·         Allestimento luminarie natalizie nelle seguenti vie: zona Bax, via Quinto Ennio, via Capitano di Castri, v.le V. Lilla, via Roma, Arco via Roma, Arco via R. Elena, Arco via Crispi, , piazza Umberto I, corso Umberto I, via Municipio, Centro Storico, via Immacolata, corso Garibaldi, Torre dell'Orologio, Castello Imperiali, viale Abbadessa, via San Lorenzo.

·         Fornitura di alberi di Natale con luci da posizionarsi in corrispondenza delle principali piazze;

·         Fornitura di installazioni luminose tematiche su Castello imperiali e Torre dell’Orologio;

·         Coordinamento con le iniziative di animazione del periodo natalizio realizzate direttamente o, comunque, autorizzate dall’Amministrazione Comunale al fine di predisporre un calendario unico di eventi all’interno di “E' Natale a Francavilla 2019” che tenga conto di tutte le iniziative legate all’associazionismo locale e ai soggetti che collaborano al progetto;

Il presente avviso, in nessun modo vincolante per l’Amministrazione, è da intendersi finalizzato alla ricezione di offerte di sponsorizzazione da parte di operatori potenzialmente interessati. Le offerte di sponsorizzazione pervenute all’Amministrazione per effetto del presente avviso non sono quindi da considerarsi vincolanti per lo sponsee ai fini della formalizzazione del contratto.

 

3. Caratteristiche delle proposte di sponsorizzazione

Le offerte  potranno consistere in sponsorizzazione:

- di natura finanziaria per uno o più dei lotti (sotto forma di erogazione economica);

- di natura tecnica (erogazione diretta delle forniture e dei servizi connessi a carico dello sponsor);

- coprire l’interezza o anche soltanto una parte dei costi delle forniture e dei servizi connessi per uno o più dei lotti.

 

4. Destinatari

Sono ammessi a presentare la proposta di sponsorizzazione i soggetti privati (persone fisiche e persone giuridiche), i soggetti pubblici e ogni organismo costituito a termini di legge, sia in forma singola che associata, purchè in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D. Lgs. n.50/2016 e privi di impedimenti a contrattare con la pubblica amministrazione.

 

5. Impegni generali dello Sponsee

Al soggetto individuato come Sponsor, lo Sponsee:

1. riconoscerà un ritorno di immagine mediante l’esposizione del proprio marchio/nome/logo, secondo le modalità concordate con lo Sponsee all’insegna dell’eleganza e della sobrietà in modo tale da non disturbare la caratteristica essenziale di “arredo natalizio”;

2. garantirà la visibilità del nome/marchio/logo dello sponsor nell’ambito delle attività informative e promozionali attivate dall’Amministrazione e sulle pagine web del Comune;

3. garantirà la possibilità di realizzare, secondo modalità da concordare con l’Amministrazione comunale, campagne di comunicazione valorizzando particolarmente il ruolo dello sponsor. Ulteriori eventuali azioni possono essere oggetto di specifica definizione tra le parti.

L’Amministrazione si riserva di rifiutare qualsiasi sponsorizzazione qualora manchino o vengano meno durante l’esecuzione del contratto, le limitazioni di cui all’art. 43, comma 3, della L. 449/97.

L’amministrazione si riserva, altresì, la insindacabile facoltà di rifiutare proposte di sponsorizzazioni quando:

a) ritenga che possa derivare un conflitto di interesse tra l’attività pubblica e quella privata;

b) ravvisi nel messaggio pubblicitario un possibile pregiudizio o danno alla sua immagine o alle proprie iniziative;

c) le reputi inaccettabili per motivi di inopportunità generale.

Sono in ogni caso vietate le sponsorizzazioni riguardanti:

a) propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa;

b) pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, prodotti alcolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale;

c) messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia.

 

6. Impegni dello Sponsor

In caso di sponsorizzazione finanziaria, il soggetto selezionato come sponsor ha quale obbligo principale l’erogazione della somma offerta entro il termine assegnato a mezzo di comunicazione scritta da parte dello sponsee. L’eventuale mancato integrale utilizzo da parte del Comune di Francavilla Fontana della somma corrisposta per l’iniziativa oggetto di sponsorizzazione rimarrà a disposizione dell’Amministrazione, senza che lo sponsor possa avanzare alcuna pretesa al riguardo.

In caso di sponsorizzazione tecnica lo sponsor ha quale obbligo, oltre alla fornitura ed ai servizi connessi, quello di essere dotato di idonea copertura assicurativa per la propria attività, di predisporre la progettazione, da sottoporre previamente all’Amministrazione, di procedere all’acquisizione di eventuali nulla osta, permessi, autorizzazioni, di realizzare il servizio con maestranze qualificate secondo la vigente normativa, di fornire le certificazioni di avvenuta realizzazione a regola d’arte.

Rimangono, inoltre, a carico dello sponsor le spese relative al pagamento al pagamento dell’imposta sulla pubblicità ai sensi del D.Lgs. 507/1993 e del vigente Regolamento Comunale sulle pubbliche affissioni.

La gestione della sponsorizzazione verrà regolata mediante sottoscrizione di apposito contratto di sponsorizzazione ai sensi del vigente regolamento comunale per la disciplina e gestione dei rapporti di sponsorizzazione.

 

7. Termini e modalità di presentazione della proposta

Le proposte di sponsorizzazione, con l'indicazione "Domanda per la sponsorizzazione di luminarie ed addobbi natalizi festività 2019/2020" dovranno pervenire a mano o a mezzo posta raccomandata A/R, indirizzata al Comune di Francavilla Fontana – Area Socio-Culturale , via Municipio n. 2, ovvero via Pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le ore 12.00 del 20.11.2019.

La domanda deve riportare:

1. le generalità del richiedente e/o la ragione sociale dell'impresa/azienda;

2. sintetica descrizione dell’attività esercitata e curriculum aziendale dello sponsor;

3. l’attività che si intende sponsorizzare e le modalità di sponsorizzazione:

- se finanziaria, indicare l’entità (sia in cifre che in lettere) comprensiva di IVA, della somma che si intende erogare;

- se tecnica indicare la proposta progettuale di realizzazione dell’intervento (progetto preliminare della tipologia di intervento) ; tale proposta progettuale dovrà contenere: tipo di albero proposto, metri altezza albero, numero di lampadine luminose e valore estetico della proposta di addobbo; tempi di accensione giornaliera dell’illuminazione dell’albero e degli impianti collocati lungo le vie cittadine, elenco delle vie nelle quali si intendono installare le luminarie, caratteristiche dell’allestimento e numero installazioni previste, entità economica della proposta espressa in euro;

4. l’ accettazione delle condizioni previste nel progetto di sponsorizzazione;

5. il contenuto del messaggio pubblicitario che costituirà l’oggetto del contratto o l’impegno, da parte dello sponsor, ad informare preventivamente, con adeguato preavviso, il Comune sul contenuto del messaggio pubblicitario che egli intenderà utilizzare ai fini della sponsorizzazione;

6. l’impegno ad assumere tutte le responsabilità e gli adempimenti inerenti e conseguenti al messaggio pubblicitario e alle relative autorizzazioni;

7. la dichiarazione espressa di assunzione diretta di responsabilità in merito agli adempimenti contrattuali.

8. autodichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n.445/2000, da parte del legale rappresentante:

- di possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 D. Lgs. n.50/2016 e di  assenza di cause ostative a contrarre con la Pubblica Amministrazione;

- di inesistenza di impedimenti derivanti dalla sottoposizione a misure cautelari e restrizioni antimafia;

- di inesistenza di procedure concorsuali o fallimentari (solo se imprese);

- di non appartenenza e di non pubblicizzazione di ideologie o credi ad organizzazioni di natura politica, sindacale o religiosa.

 

8. Valutazione delle offerte

La valutazione delle proposte verrà demandata ad una Commissione appositamente costituita che dovrà valutarne l’entità complessiva e, in caso di più proposte concorrenti, dovrà essere verificata la maggior completezza e concretezza, verificando, in particolare, nel caso di sponsorizzazione tecnica:

- il numero di vie proposte per l’installazione delle luminarie ed in generale maggior numero di metri lineari coperti da illuminazione;

- la miglior proposta estetica delle luminarie offerte (preferendo luci bianche a led a ridotto consumo energetico);

- la miglior proposta di addobbo per la piazza centrale ( altezza albero di natale artistico di luci, quantità di luci);

- la migliore proposta per numero (minimo 2) e qualità estetica delle installazioni luminose tematiche;

- l’ inclusione o meno nella proposta delle spese per l’erogazione dell’energia elettrica;

- la presenza o meno di altre spese a carico del Comune.

L’Amministrazione Comunale, dopo aver effettuato l’esame delle eventuali proposte pervenute, si riserva di valutare quanto dei progetti presentati possa essere realizzato e considerare anche eventuali proposte integrative e/o parzialmente modificative, nonché l’integrazione tra due o più delle proposte pervenute.

L’Amministrazione si riserva il diritto di non procedere alla realizzazione del progetto in oggetto nel caso in cui nessuna delle proposte presentate venga ritenuta idonea, di procedere anche in presenza di una sola proposta valida, di sospendere o non affidare la realizzazione del progetto.

 

9. Rinvio

Per tutto quanto non previsto nel presente avviso valgono le norme di cui al “Regolamento sulle sponsorizzazioni”, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 29 del 01/08/2011.

 

10. Trattamento dei dati personali

I dati, gli elementi ed ogni informazione acquisite in sede di bando sono utilizzati esclusivamente ai fini del procedimento e della scelta degli operatori, garantendo l'assoluta sicurezza e riservatezza, anche in sede di trattamento dati con sistemi informatici e manuali ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs 196/03 ss.mm.ii. Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Francavilla Fontana.

 

11. Responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento è il dott. Marco Lesto, Dirigente della VI Area del Comune di Francavilla Fontana.

Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito Istituzionale del Comune di Francavilla Fontana.

12. Foro competente

Il foro competente per le eventuali controversie insorgenti nella fase di esecuzione del contratto di sponsorizzazione è quello di Brindisi.

Torna all'inizio del contenuto