L’Amministrazione Comunale, per il tramite dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Cittadinanza Attiva, Trasparenza, Diritti Civili, Amministrazione Digitale, Mobilità Sostenibile, Partecipazione e Pari Opportunità, promuove per il prossimo 20 settembre 2019 il BIKE TO WORK DAY traducibile in “Al lavoro in bicicletta, una scelta intelligente per i pendolari”.


L'obiettivo del progetto è quello di spostare quote di mobilità dall'auto alla bicicletta, con un programma di cambiamento della visione collettiva di lavoratori/lavoratrici pendolari (e aziende) verso gli spostamenti quotidiani in bicicletta.


Il progetto prende spunto da campagne che hanno già dimostrato la loro efficacia nell'ottenere il risultato atteso, coinvolgendo i lavoratori/le lavoratrici e le loro aziende con lo scopo di innescare una spirale favorevole agli spostamenti casa-lavoro con mezzi alternativi all'auto. La metodologia si appoggia su modelli di modifica del comportamento di provata efficacia che riprendono un esperimento già avviato da questa amministrazione nel corso del 2018, sicché è apparso del tutto naturale la partecipazione alla campagna inserita nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con l’intento di concentrare ogni sforzo nell’arco di una giornata e offrire alla cittadinanza la possibilità di sperimentare i benefici derivanti da una forma di spostamento non inquinante.


Intuitivi appaiono i vantaggi in termini di salute, di benessere generale, di risparmio sui costi di trasporto per coloro che partecipano ma ovviamente anche per il resto della cittadinanza; per tale motivo, si è deciso di prevedere un sorteggio di un rimorchio da bici specifico per il trasporto di bambini e bambine o merci, al fine di potenziare ed ampliare la funzione e l’utilità del mezzo, sia per la comune cittadinanza sia per la categoria delle e degli esercenti, che potrebbero trarre spunto per fornire ulteriori servizi per le loro attività (si pensi al servizio a domicilio, anche e soprattutto nelle zone inibite al traffico veicolare).


La partecipazione alla campagna richiederà di taggare la pagina facebook “Settimana Europea della Mobilità Francavilla Fontana” usando l’hashtag #biketoworkFRANCAVILLA con la pubblicazione di due fotografie del/della lavoratore/lavoratrice in bici (una al momento della partenza e l’altra al momento dell’arrivo davanti al posto di lavoro) durante la giornata del 20 settembre fino alle ore 22 con contestuale invio di una mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con indicati Nome, Cognome, recapito telefonico e indirizzo.


I/le partecipanti che avranno seguito correttamente le istruzioni saranno sorteggiati il giorno 22 nel corso di un’iniziativa pubblica sempre inserita nell’evento della Settimana della Mobilità ed il/la vincitore/vincitrice riceverà un rimorchio per bici avente la funzione di trasporto bimbo/a e/o merci.

 

Assessore alla Mobilità Sostenibile
Sergio Tatarano

Torna all'inizio del contenuto