Gentilissimi Dirigenti,

come a conoscenza delle SS.LL. l’Amministrazione comunale ha inteso intraprendere il servizio pedibus a partire da questo anno scolastico e fin dalla settimana della Mobilità Sostenibile, in particolare dalla giornata di martedì 17 settembre. Si precisa che il servizio sarà attivo solo per l’accompagnamento in entrata fino al 27 settembre, per poi riguardare anche l’uscita a partire da lunedì 30 settembre.

Nell’ambito del suddetto progetto sperimentale denominato “pedibus” ed avviato dall’Amministrazione comunale attraverso avviso pubblico, sono state individuate tre associazioni (associazione Nuovaria con sede in via San Francesco 78, ProcivArci Francavilla Fontana” con sede in via dalla Chiesa 28 e “Le Radici e le Ali” con sede in via San Francesco 8, tutte in Francavilla Fontana) che si sono rese disponibili a partecipare all’avvio del servizio di accompagnamento delle e degli studenti.

Le suddette associazioni garantiranno il servizio coprendo i seguenti punti di fermata

Scuola Primaria De Amicis con fermata in via Capitano di Castri ang. Via Isonzo e via Savoia ang. Via Raffaello

Scuola Primaria G. Calò con fermata in borgo Croce piazzale Chiesa Madre ss. Della Croce

Scuola Primaria Aldo Moro con fermata via Aldo Moro ang. Fratelli Bandiera e piazza Umberto I

Scuola Primaria Falcone e Borsellino con fermata in via F. Salerno ang. Viale Sant’Annibale Maria di Francia

Scuola Primaria G. Calò con fermata in piazza  Verdi

Scuola Primaria S. Orsola con fermata in via F. Salerno ang. Viale s. Annibale Maria di Francia

Scuola Primaria Abbadessa con fermata in via Don Rosario Ribezzi ang. Via Papa Giovanni Paolo I

 

Per aderire si invita ad inviare una mail direttamente alle associazioni

Per Nuovaria -associazionenuovaria@gmail.com

Per Le Radici e Le Ali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per Prociv protezcivileff@gmail.com

AL fine di garantire lo svolgimento della sperimentazione in assoluta tranquillità e gradualità, il servizio sarà avviato in favore dei primi dieci bambini/e che provvederanno ad inoltrare la mail di iscrizione all’indirizzo di cui sopra. Resta inteso che il numero di dieci potrà tranquillamente essere superato a condizione che al punto di fermata interessato sia presente un numero di genitori che consenta lo svolgimento del pedibus in assoluta sicurezza. Gli stessi genitori potranno inoltrare una mail alle Associazioni sopra indicate per rendersi disponibilità svolgere in maniera volontaria il servizio di accompagnamento.

Si raccomanda massima puntualità e di essere presenti alla fermata alle ore 7,50.

Si invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione del presente avviso.

Cordiali saluti

Sergio Tatarano ass. alla Mobilità Sostenibile e alla P.I.

 

Avviso

Si comunica che il termine per la presentazione delle istanze è prorogato al 30 settembre 2019.

 

Il Comune di Francavilla Fontana, con sede in Via Municipio, intende procedere all’affidamento in “Concessione di aree pubbliche per l'installazione e gestione di n. 2 distributori automatici di acqua refrigerata, liscia e gassata (c.d.casa dell'acqua)".

 

Allegati
Avviso  Capitolato  Disciplinare  Schema di contratto  Foto via Einaudi   Foto via Oria

Applicazione della clausola di “imponibile di manodopera” al servizio di trasporto scolastico ed assistenza degli alunni residenti nel territorio comunale. Acquisizione di manifestazioni di interesse.

 

Con delibera di GM n. 302/2019 questa Amministrazione ha varato un provvedimento volto a favorire l’applicazione della cd. “clausola di imponibile di manodopera” negli appalti che abbiano ad oggetto l’affidamento di servizi pubblici rispetto ai quali sia previsto un incremento delle unità di personale originariamente assegnate alla commessa.


In forza di tale clausola l’appaltatore, nei limiti della propria autonomia organizzativa di impresa e delle relative esigenze assunzionali, si impegna ad assumere queste ulteriori unità da un bacino comprendente persone che siano in possesso dei necessari requisiti di idoneità e che si trovino in condizioni disagiate, perché beneficiano di ogni tipologia di contributo, sussidio o assistenza da parte del Comune di Francavilla Fontana e/o sono alle ricerca di una ricollocazione lavorativa.


È intenzione di questa Amministrazione imporre l’applicazione di detta clausola all’impresa che si aggiudicherà il servizio di trasporto scolastico, per il cui affidamento è in via di definizione una procedura di gara e per il cui svolgimento è previsto un incremento del personale che vi era originariamente adibito pari a n. 4 (quattro) unità (n. 2 “autisti scuolabus” e n. 2 “accompagnatori”), tanto per effetto della decisione di “internalizzare” l’intera gestione dell’appalto in parola.


L’appalto avrà una durata massima di 3 (tre) anni, tuttavia l’assunzione garantirà l’instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, soggetto all’applicazione dell’art. 50 D.lgs. 50/2016.


La clausola sarà prioritariamente applicata per favorire il reinserimento lavorativo dei cittadini residenti nel Comune di Francavilla Fontana, che siano stati sottoposti ad una procedura di licenziamento a causa di una situazione di crisi aziendale e che non abbiano trovato una ricollocazione.


L’impresa che si aggiudicherà il servizio di trasporto scolastico attingerà, in via prioritaria, dal suddetto bacino per assumere le seguenti figure professionali:


- n. 2 “autisti scuolabus”;
- n. 2 “accompagnatori”.

 

L’assunzione è, comunque, subordinata al possesso dei seguenti requisiti di idoneità morale e tecnica:

 

AUTISTA SCUOLABUS:
a) possesso della licenza della scuola dell’obbligo;
a) possesso della patente di guida in corso di validità cat. D pubblica e carta di Qualificazione del Conducente (CQC) oppure patente di guida in corso di validità cat. D pubblica e certificato di abilitazione al trasporto di tipo KD, avendo richiesto il rilascio del CQC;
b) assenza di condanne penali, comminate con sentenza definitiva, per fatti che abbiano attinenza con le mansioni da svolgere;

 

ACCOMPAGNATORE ALUNNI TRASPORTATI:
b) possesso della licenza della scuola dell’obbligo;
c) assenza di condanne penali, comminate con sentenza definitiva, per fatti che abbiano attinenza con le mansioni da svolgere.
La scelta fra i vari candidati in possesso dei suddetti requisiti sarà di esclusivo appannaggio dell’impresa appaltatrice.
In via subordinata, laddove, per qualsiasi motivo, non sia possibile attingere dal bacino degli ex lavoratori sottoposti ad una procedura di licenziamento a causa di una situazione di crisi aziendale e in attesa di una ricollocazione, l’appaltatore potrà avvalersi di una rosa di candidati segnalati dai Servizi Sociali del Comune di Francavilla Fontana, che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) abbiano la residenza nel territorio di Francavilla Fontana;
b) siano destinatari di contributi, sussidi o di qualsiasi forma di assistenza da parte del Comune di Francavilla Fontana;
c) siano idonei, soptto il profilo tecnico e morale, allo svolgimento della mansione lavorativa.


L’impiego sarà di circa 22/26 ore settimanali. La remunerazione sarà calcolata in base al CCNL di riferimento.


Ciò premesso e precisato, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INVITA TUTTI I SOGGETTI COMPRESI NEL BACINO DEGLI EX LAVORATORI SOTTOPOSTI AD UNA PROCEDURA DI LICENZIAMENTO A CAUSA DI UNA SITUAZIONE DI CRISI AZIENDALE E IN ATTESA DI UNA RICOLLOCAZIONE, CHE SIANO RESIDENTI NEL COMUNE DI FRANCAVILLA FONTANA E SIANO EVENTUALMENTE INTERESSATI AD ESSERE ASSUNTI DALL’IMPRESA CHE SI AGGIUDICHERÀ IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO IN UNO DEI DESCRITTI PROFILI PROFESSIONALI AD INVIARE RELATIVA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE.

 

La manifestazione di interesse dovrà essere compilata utilizzando l’allegato fac-simile (allegato A) e dovrà essere trasmessa entro il 20.09.2019 ad uno dei seguenti indirizzi:


- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- casella PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


referente: dott.sa Monica Guido, tel. 0821/820614, che potrà essere contattata per qualsiasi informazione.

Torna all'inizio del contenuto